SPECTACULAR

Calendario Epson 2024

Illustrazioni di Anna ed Elena Balbusso.

Calendario Balbusso

ll Calendario Epson 2024 “Spectacular” ci introduce a un anno spettacolare. Le illustrazioni firmate dal duo artistico Balbusso Twins danno vita a un racconto visivo in cui la figura umana diventa spettacolo, dinamismo, velocità.

“Per il Calendario Epson, il nostro desiderio è stato quello di creare un racconto visivo che avesse al centro la figura umana e fosse di forte impatto percettivo ed emotivo, esaltando la forza espressiva del colore. Abbiamo creato delle composizioni nelle quali geometrie, patterns, cerchi e linee si relazionano con il corpo umano in movimento creando "spazi astratti" che stimolano la visione. Nel ballo come nelle discipline sportive il corpo diventa spettacolo, esprime talento, impegno, volontà di superare i propri limiti.”

Baldusso

“Il duo artistico Balbusso Twins interpreta la quarta edizione del Calendario Epson dedicata all'illustrazione. Attraverso la loro raffinata ricerca formale e contenutistica, veniamo accompagnati fra vibranti cromie e ritmiche composizioni alla scoperta del corpo umano e della sua intima esaltazione. Un viaggio questo dei più classici ma distante da ogni stereotipica visione.”

Gianluca Folì – Art Director

Download
Guarda il video

Le illustrazioni

©2024 Anna ed Elena Balbusso. Tutti i diritti riservati.

Come nasce un oggetto da collezione

Il calendario è frutto della sinergia tra più tecnologie:

  • Tavole realizzate con una tecnica mista che mescola gli strumenti tradizionali (matita, tempera, colore acrilico spray, collage, frottage) con il digitale (Adobe lllustrator® e Adobe Photoshop®).

  • Stampe originali su carta fine art realizzate da Opificio Arte Stampata, laboratorio certificato Digigraphie, con stampanti Epson SureColor P7500 e inchiostri Epson UltraChrome Pro12 K3.

Il duo artistico Balbusso Twins ci racconta la genesi del Calendario Epson 2024 "Spectacular”.

Guarda il video

Premi e riconoscimenti

“Spectacular” ha vinto la Gold Medal alla Society of illustrators NY 66a nella categoria Istitutional come massimo riconoscimento nel mondo dell'illustrazione. In particolare, sono state inviate al concorso 5 immagini del calendario sul tema dello Sport e la medaglia d'oro è stata assegnata a tutte e 5. I mesi coinvolti sono: giugno, agosto, settembre, ottobre, novembre. Ė prevista una mostra a New York dal 31 gennaio al 16 marzo (con cerimonia di premiazione il 1 marzo). A fine 2024 sarà inoltre pubblicato un annuario con tutte le opere vincenti e selezionate.

Anna ed Elena Balbusso

Conosciute anche come Balbusso Twins, sono un pluripremiato duo artistico italiano che opera a livello internazionale nei campi dell'illustrazione, arte e design. Vivono e lavorano a Milano.

Le loro opere sono state pubblicate da importanti editori e aziende in tutto il mondo. I loro clienti includono giornali e riviste come The Economist, The New Yorker magazine, The New York Times, Reader's Digest e Corriere Della Sera. Hanno illustrato più di 50 libri e ottenuto oltre 100 premi e riconoscimenti internazionali, tra i quali diverse Gold, Silver Medals e Best of Show dalle prestigiose Society of lllustrators di New York e di Los Angeles, il V&A lllustration Awards Best Book e il Premio Andersen Miglior Illustratore. Nel 2023 sono state premiate con il Graphis Platinum Award e il Best of Show 3x3 Annual 20. Le loro opere sono state esposte a livello internazionale.

Instagram @balbusso_twins

L’arte di stampare l’arte

Il Calendario Epson 2024 è stato realizzato in 800 copie numerate per un totale di 10.400 tavole stampate direttamente su carta fine art. Per ottenere un risultato impeccabile dal punto di vista qualitativo ci siamo affidati all’esperienza, alla precisione e alla cura dei dettagli di Opificio Arte Stampata, laboratorio certificato Digigraphie che vanta un’esperienza pluriennale nella fotografia e nella stampa. La certificazione Digigraphie è la migliore garanzia di qualità, fedeltà e ripetibilità delle stampe, requisiti fondamentali in ambito artistico.

Un calendario carbon neutral

Il Calendario Epson 2024 è carbon neutral nell’ambito del percorso Emissioni CO₂ Zero di Rete Clima tramite un’attività di calcolo e compensazione delle emissioni derivanti dalla produzione e dall’evento di presentazione. Per l’annullamento dei crediti di carbonio è stato scelto il progetto di energia rinnovabile in Cile “Lircay Run of River Project”.

Il progetto del Calendario Epson nasce nel 2000 con l’intento di dimostrare l’alta qualità delle nostre stampanti fotografiche. Per 20 anni, il calendario è stato firmato da grandi maestri della fotografia italiana, diventando un vero e proprio oggetto artigianale da collezione. L’edizione 2021 ha inaugurato un nuovo filone dedicato all’illustrazione su carta fine art con il lavoro di Gianluca Folì, che è anche l’Art Director della collana, a cui si sono aggiunti Marco Goran Romano, Elisa Macellari e il duo artistico Balbusso Twins per gli anni successivi.

Le informazioni contenute in questa pagina sono da considerarsi aggiornate all’anno di uscita del calendario.