TECNOLOGIA MICRO PIEZO

Sapere qual è la tecnologia della testina di stampa utilizzata dalla stampante è fondamentale per chi desidera stampare rapidamente documenti di qualità.

Testina di stampa all'avanguardia, adesso come in futuro

Nel valutare l'acquisto di una stampante, sapere quale tipo di testina di stampa viene utilizzato può essere utile per prendere una decisione consapevole. Esistono due tecnologie principali per quanto riguarda la testina di stampa: una basata sul calore, l'altra su un elemento piezoelettrico. Tutte le stampanti Epson sono dotate di testina piezolettrica, considerata la migliore in termini di prestazioni.

La tecnologia Micro Piezo, introdotta a livello mondiale nel 1993, non solo ha permesso a Epson di sviluppare continuamente la testina di stampa per le proprie stampanti inkjet, ma ha anche spianato la strada a tutti gli altri grandi produttori del settore. Grazie a questa tecnologia proprietaria ancora oggi senza eguali, Epson è in grado di garantire una qualità di stampa eccellente.

Non fidarti solo della nostra parola: scopriamo insieme cosa rende la tecnologia Micro Piezo così speciale.

Caratteristiche tecniche

Stampe nitide e ben definite

La tecnologia Micro Piezo utilizza cristalli piezoelettrici che generano un impulso nel momento in cui ricevono una carica elettrica dalla stampante. Le gocce di inchiostro prodotte sono estremamente uniformi, nella forma come nelle dimensioni. Per questo le stampe sono nitide e ben definite. Le stampanti termiche utilizzano invece una resistenza che scalda l'inchiostro, portandolo a temperature molto elevate e creando così una bolla d'aria che ne consente l'espulsione tramite l'ugello. Ciò comporta una minore precisione delle stampe.

Stampa rapida ed efficiente

Affinché sia possibile stampare velocemente, le gocce di inchiostro vengono espulse dai singoli ugelli con una frequenza di 40.000 volte al secondo. L'estrema precisione nell'espulsione delle gocce assicura stampe nitide e ben definite, senza compromettere la qualità.

Immagini di altissima qualità

Gli ugelli delle stampanti Epson sono particolari e ognuno di loro produce gocce in cinque dimensioni diverse, proprio come i pennelli in varie misure usati per dipingere una tela. Le gocce più grandi vengono utilizzate per stampare velocemente e in maniera uniforme aree dello stesso colore, mentre le gocce più piccole ricreano i dettagli con estrema precisione. La tecnologia Micro Piezo consente quindi di riprodurre anche le sfumature più sottili tra colori chiari e colori scuri, per gradazioni uniformi e naturali.

Più ugelli non significano più qualità

Se una stampante ha più ugelli di un'altra, non significa necessariamente che la qualità di stampa sia migliore. Gli ugelli utilizzati nelle stampanti termiche hanno dimensioni fisse ben precise, quindi ne servono di più per cercare di raggiungere lo stesso livello di qualità ottenibile con le testine di stampa Epson.

Meno manutenzione e maggiore durata delle stampanti

A differenza delle stampanti termiche, la testina di stampa fissa utilizzata da Epson non si deteriora, ma dura quanto la stampante. Non dovrai quindi preoccuparti di sostituirla, con tutti i costi che ne derivano.

Inchiostri adatti a ogni tipo di stampa

Dal momento che la testina di stampa Epson non genera calore, le nostre stampanti possono essere utilizzate con vari tipi di inchiostro, incluso quello sensibile al calore. Le testine di stampa delle stampanti termiche sono invece compatibili solo con alcuni tipi di inchiostro, proprio perché utilizzano una resistenza che produce calore.

Lo sapevi che...

Stampe nitidissime con la tecnologia Micro Piezo

Massima precisione fin nei minimi dettagli

Individuare una singola goccia di inchiostro da 1,5 pl in una foto di grandi dimensioni (12,7x8,9 cm) è come cercare di trovare una lente a contatto in un campo di calcio che si estende su una superficie di 10.000 m2. Grazie all'estrema precisione della tecnologia Micro Piezo, le immagini stampate risultano nitide, realistiche e ben definite, oltre a essere caratterizzate da sfumature omogenee e da un'ampia gamma cromatica.

Controllo e precisione

Pensa all'espulsione di una goccia di inchiostro da 1,5 pl come a un calcio di punizione tirato da una distanza di 15 metri. Riesci a immaginare un giocatore che cerca di calciare in porta la palla in un punto preciso, grande quanto la palla stessa, con una precisione millimetrica, mandando in rete 40.000 tiri al secondo? Rapida e precisa, la testina di stampa Micro Piezo assicura stampe nitide e ben definite riducendo al minimo lo spreco di inchiostro.

Prestazioni superiori

Se una goccia di inchiostro (1,5 pl) avesse le dimensioni di un pallone da calcio e l'inchiostro venisse espulso da una testina di stampa con 90 ugelli per colore, lo stadio di Wembley si riempirebbe di palloni in circa un secondo. Ed è proprio a questa velocità che funziona la testina di stampa Micro Piezo.

Testina di stampa di nuova generazione

La testina di stampa Epson PrecisionCore si basa su un'innovativa tecnologia che prevede l'utilizzo di un chip di stampa ad alta densità in grado di erogare con precisione fino a 40 milioni di gocce di inchiostro.

SCOPRI DI PIÙ

Non solo carta

L'innovativa tecnologia Epson Micro Piezo è così versatile da poter essere utilizzata in vari settori. Oltre a stampare su diversi tipi di carta garantendo colori brillanti e neri profondi, la testina Micro Piezo viene utilizzata anche nelle stampanti industriali per applicazioni quali la serigrafia, la realizzazione di filtri cromatici e la stampa su schede elettroniche.