Epson e l'ambiente
Tutti abbiamo un ruolo da svolgere per costruire un futuro migliore. Epson ritiene che, per essere un'azienda sostenibile, sia necessario prestare attenzione a ogni particolare, dalla più piccola lampadina alla fabbrica più grande. Questo principio stimola l'innovazione, promuove la crescita, motiva il personale e, infine, offre un contributo alla società. Inoltre, costituisce una parte essenziale del nostro modo di collaborare con i partner nell'intera supply chain.
Condizioni principali
Ridurre l’impatto ambientale dei nostri processi produttivi, prodotti e servizi.
Raggiungere la sostenibilità nell’ambito dell’economia circolare e definire soluzioni per il riciclo con proposte innovative, andando oltre i requisiti del settore.
Contribuire alla formazione delle nuove generazioni.
Alcuni risultati conseguiti finora
Una nuova prospettiva
Lancio delle stampanti inkjet digitali per tessuti e delle stampanti inkjet per l'ufficio dotate di sacche di inchiostro sostituibiili ad alta capacità con un impatto positivo sul comportamento e sull'attività dei clienti.
Prodotti
Fornitura di prodotti attenti all'ambiente come stampanti e videoproiettori estremamente compatti ed efficienti dal punto di vista energetico che utilizzano una sorgente luminosa laser per garantire lunga durata.
Produzione
Raggiungimento dell'obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 per l'intero gruppo Epson. Nell'anno fiscale 2015 le emissioni di CO2 sono state ridotte del 43% rispetto a quelle dell'anno fiscale 2006 (l'obiettivo prefissato era il 35%).
Responsabilità sociale
Svolgimento di programmi di formazione in materia di ambiente e di attività utili alla società e alle comunità in cui operiamo utilizzando tecnologie e prodotti Epson.
Obiettivi
Una nuova prospettiva
Spingendosi ben oltre la sola riduzione dell'impatto ambientale dei prodotti stessi, Epson propone nuovi prodotti, servizi, funzioni e applicazioni in grado di modificare i comportamenti e le attività dei clienti.
Prodotti
Creazione di soluzioni competitive in grado di soddisfare le esigenze dei clienti, con un impatto sull'ambiente ridotto del 50% per tutto il loro ciclo di vita, grazie a dimensioni e peso ridotti, bassi requisiti di alimentazione, possibilità di essere riciclate facilmente e lunga durata nel tempo.
Produzione
Realizzazione di processi di produzione efficienti e a basso impatto che forniscono supporto per prodotti più eco-sostenibili, in combinazione con programmi che riducono i costi totali e migliorano la qualità.
Responsabilità sociale
Mediante azioni di responsabilità sociale mirate a migliorare l'ambiente e incentrate sui nostri prodotti e servizi, ci mettiamo alla prova per introdurre nuove prassi socialmente ed economicamente sostenibili.
L'importanza dei nostri obiettivi per l'Europa
Il Report sulla Sostenibilità di Epson Europe, dal titolo "The Green Choice", definisce l'impegno dell'azienda in materia di Corporate Social Responsibility (CSR) in tutte le aree in cui opera. Il report mette in evidenza i progressi compiuti in relazione alla riduzione dei consumi energetici, del consumo di acqua e delle emissioni di CO2 da parte delle sedi europee di Epson, l'impegno dedicato per la sostenibilità dell'intera supply chain e dei processi produttivi, nonché la volontà di sviluppare prodotti eco-sostenibili che consentano alle aziende di ridurre la propria impronta ambientale.
Armonia, collaborazione e impegno ambientale
Epson è stata fondata nel 1942 a Suwa, una città che si trova nel rigoglioso ambiente naturale della Prefettura di Nagano. La convivenza armoniosa con le comunità in cui operiamo è stata a lungo un caposaldo dell'azienda e, anche se la nostra attività si è diffusa a livello internazionale, la nostra cultura del rispetto per l'ambiente non è mai venuta meno, come abbiamo dimostrato nel 1988, quando Epson è stata la prima azienda al mondo ad annunciare che avrebbe eliminato dal proprio ciclo produttivo i clorofluorocarburi (CFC) che danneggiano l'ozono.
1942 - 2010+
1942 - Controllo dell'inquinamento
Epson ha iniziato a trattare le acque reflue scaricate dal proprio sito produttivo in modo da evitare di inquinare il vicino lago Suwa. Negli anni '70, quando l'inquinamento è diventato un problema sociale, Epson ha aumentato i suoi sforzi di controllo dell'inquinamento e ha stabilito nuovi inflessibili standard ambientali interni con limitazioni più rigorose per la qualità dell'acqua di quanto richiesto dalla legislazione.
1983 - Programmi di risparmio energetico
Dal 1980 Epson ha sviluppato programmi per ridurre i consumi energetici definendo obiettivi di contenimento, effettuando controlli sui consumi energetici degli edifici, installando attrezzature efficienti dal punto di vista energetico e altro ancora. Nel 1983, l'impianto Shoen (ora parte dell'ufficio Hirooka) ha installato un sistema con microcontrollori per gestire gli impianti di illuminazione all'interno della fabbrica. I notevoli risparmi energetici che ne sono conseguiti hanno portato l'Illuminating Engineering Institute del Giappone a conferire all'impianto Shoen il premio Good Lighting Award.
1988 - Dichiarazione di eliminazione dei CFC
Nel 1988, un anno destinato a diventare il primo anno di riferimento per i programmi ambientali di Epson, siamo diventati la prima azienda ad annunciare la graduale eliminazione totale dei clorofluorocarburi (CFC) dalle proprie attività a livello globale. Grazie a uno sforzo intensivo di tutto il gruppo Epson volto a eliminare queste sostanze dannose per l'ozono, nel 1992 siamo riusciti a eliminare i CFC in Giappone e l'anno successivo in tutto il mondo.
1991 - Centro di pulizia
Una volta introdotta rapidamente una tecnologia priva di CFC, Epson ha supportato attivamente gli sforzi delle aziende partner (consulenti esterni e on-site) volti a eliminare l'utilizzo di CFC. Nell'ambito di questa operazione, Epson ha creato un centro di pulizia condiviso senza CFC nel precedente impianto Shimauchi e ha invitato i partner a utilizzarlo.
1992 - Riconoscimento del programma di eliminazione dei CFC
Nel 1992 Epson ha ricevuto il primo di sei consecutivi Stratospheric Ozone Protection Awards (sia a livello aziendale che di singoli) dall'Environmental Protection Agency (EPA) degli Stati Uniti in riconoscimento del programma di eliminazione dei CFC dell'azienda e dei risultati positivi che sono stati raggiunti individualmente al suo interno.
Tsuneya Nakamura, allora presidente di Seiko Epson, ha così commentato: "Quando diventò evidente che i CFC stavano danneggiando lo strato di ozono, abbiamo deciso rapidamente di escluderli dal nostro ciclo produttivo. Inizialmente non pensavo che la decisione fosse così importante. Solo in seguito, quando siamo stati selezionati per questo premio, ho capito la portata di quello che avevamo fatto."
1993 - Globalizzazione dei programmi locali
Nel gruppo Epson sono nati molti programmi di volontariato per incoraggiare la convivenza con le comunità locali. Nel 1993, Epson America, Inc. (EAI) ha vinto un premio per la riduzione dei rifiuti conferito dallo Stato della California per il programma di pulizia volontaria del litorale e per l'impegno dedicato alla riduzione dei rifiuti.
1998 - Secondo anno di riferimento per i programmi ambientali
Il 1998, dieci anni dopo il lancio del programma di eliminazione dei CFC, è l'anno utilizzato da Epson come secondo anno di riferimento per i programmi ambientali, in cui Epson ha stabilito un piano di azione ambientale generale per risolvere numerosi problemi ambientali e ha costituito sei comitati di esperti.
Comitato per i prodotti eco-sostenibili
Comitato per il risparmio energetico
Comitato per la riduzione delle emissioni
Comitato per il riciclo dei prodotti
Comitato per il controllo delle sostanze chimiche
Comitato per gli acquisti eco-sostenibili
1999 - Inizio della pubblicazione dei report sull'ambiente
Nel 1999 Epson ha iniziato a pubblicare un report annuale sull'ambiente per informare il pubblico sulle sue iniziative in ambito ambientale e per ottenere il feedback del pubblico e utilizzarlo per definire le azioni future. Nel 2003 abbiamo iniziato a pubblicare un report annuale sulla sostenibilità che riguarda sia le nostre azioni ambientali, sia i nostri programmi sociali.
2000 - Controlli sui consumi energetici
Nel 2000, in risposta alle richieste delle aziende locali alla ricerca di nuovi modi per ridurre i consumi energetici presso le proprie sedi, Epson ha collaborato con alcune altre aziende che operano a Nagano per formare il Suwa Regional Energy Patrol Team. Il team si reca presso aziende, uffici e altre strutture locali per valutarne i consumi energetici e consiglia come ridurli. Nel 2005, a seguito di un maggiore riconoscimento dei vantaggi del programma, è stato formato un nuovo Shinshu Energy Patrol Team per fornire una copertura estesa su tutta la prefettura di Nagano. Un programma simile è stato lanciato a Taiwan nel 2010.
2000 - Supporto per i progetti di riforestazione
Per offrire supporto all'Indonesia, paese in cui ha localizzato le operazioni di produzione, Epson ha istituito un programma di riforestazione su Kalimantan, un'isola in cui la foresta pluviale tropicale stava rapidamente scomparendo. Con l'aiuto di The Japan International Forestry Promotion & Cooperation Center e collaborando a stretto contatto con il governo indonesiano, Epson ha piantato e mantenuto la "foresta di Epson", un'area di circa 300 ettari, fino al 2008. Adottando un approccio agroforestale, in cui le coltivazioni vengono piantate insieme agli alberi, oltre a ripristinare una foresta in declino, questo progetto ha anche migliorato la vita degli abitanti del luogo.
2001 - Certificazione ISO 14001
Epson ha acquisito rapidamente la certificazione per la conformità allo standard ISO 14001 per garantire la continuità e l'efficacia dei suoi programmi ambientali. Nel 1995 la consociata del Regno Unito Epson Telford Ltd. (ETL) ha ottenuto la certificazione per BS7750 (uno standard britannico per i sistemi di gestione ambientale su cui si basa lo standard ISO 14001). Entro il 2001 tutte le principali sedi di produzione e non di produzione di Epson nel mondo hanno ottenuto la certificazione ISO14001.
2001 - Etichette ecologiche Epson
Nel 2000 Epson ha inaugurato il programma di etichette ecologiche, in cui le etichette sono state utilizzate per fornire ai clienti informazioni sui requisiti ambientali (basati su autodichiarazioni) dei prodotti Epson e per favorire lo sviluppo di prodotti attenti all'ambiente. La stampante LP-9400 (in alcune aree geografiche denominata EPL-N7000), rilasciata nel 2001, è stata il primo prodotto a ricevere l'etichetta.
2003 - Acquisto eco-sostenibile di materiali di produzione
Abbiamo avviato un programma standardizzato a livello globale per garantire l'esclusione completa di determinate sostanze vietate dalla nostra supply chain. Questo programma garantisce che i componenti e le materie prime acquistati dalle aziende del gruppo Epson in qualsiasi Paese soddisfino i criteri pubblicati nello standard per gli acquisti eco-sostenibili del gruppo Epson per i materiali di produzione.
Fai clic qui per ulteriori informazioni sugli acquisti eco-sostenibili.
2003 - Programma Emissioni Zero
Il programma Emissioni Zero è stato lanciato nel 1997. Gli obiettivi di questo programma erano di riciclare il 100% delle emissioni generate dalle nostre attività aziendali (livello 1) e ridurre le emissioni totali (livello 2). Entro il 2003 ogni sede Epson nel mondo ha raggiunto il livello 1. Attualmente, stiamo lavorando per ridurre il volume di rifiuti e raggiungere un livello più alto di riciclo.
2008 - Environmental Vision 2050
Per fare tutto il possibile per affrontare in modo risolutivo il problema sempre più grave del riscaldamento globale, abbiamo definito la nostra vision di lungo periodo, l'Environmental Vision 2050, e gli obiettivi a essa associati.
2010 - Politica ambientale a medio termine SE15
La politica ambientale a medio termine SE15 di Epson stabilisce i primi traguardi lungo il percorso per raggiungere gli obiettivi di Environmental Vision 2050.
2010 - Una nuova prospettiva
Abbiamo lanciato SurePress L-4033A. Questa stampante digitale industriale per etichette è stata progettata con l'intento di utilizzare tecnologie e prodotti Epson innovativi per ridurre l'impatto ambientale in fase di utilizzo. Grazie alla tecnologia Epson Micro Piezo, la serie SurePress offre ai produttori di etichette un impatto ambientale notevolmente inferiore rispetto a quello delle stampanti di etichette analogiche tradizionali.
2012 - Dimensioni sempre più compatte
Per migliorare l'impatto ambientale delle nostre stampanti e fornire agli utenti più opzioni di installazione, abbiamo completamente rinnovato il design creandone uno molto più compatto. La stampante inkjet Expression Premium XP-600 è dotata di meccanismi più piccoli e di un nuovo tipo più sottile di testina di stampa e cartuccia di inchiostro, che la rendono notevolmente più compatta rispetto alle stampanti precedenti.
2014 - La rivoluzione della stampa in ufficio
L'innovativa tecnologia inkjet di Epson sta portando grandi cambiamenti nella stampa in ufficio e sta accelerando il passaggio dalle stampanti laser alle inkjet. Le stampanti inkjet WorkForce Pro RIPS sono dotate di sacche di inchiostro ad alta capacità che consentono di risparmiare tempo e risorse, riducendo notevolmente la necessità di sostituire i materiali di consumo e il lavoro necessario per il riordino e la gestione delle scorte di consumabili. Inoltre, poiché la tecnologia inkjet non impiega calore, le stampanti Inkjet Epson consumano molta meno energia rispetto alle stampanti laser.
2015 - Riciclo della carta in ufficio
Epson ha sviluppato una tecnologia che modificherà il ciclo di vita della carta, darà nuovo valore alla carta usata e favorirà il riciclo in ufficio. Il sistema per il riciclo della carta PaperLab, entrato in commercio in Giappone nel 2016, utilizza la tecnologia originale Epson Dry Fibre Technology per distruggere in sicurezza documenti riservati e riciclarli senza utilizzare preziose risorse idriche5.
2017 - OnePlanet Summit
Epson si unisce ad altre aziende nella chiamata ad agire con urgenza per i cambiamenti climatici: due anni dopo aver recepito le decisioni dell'Accordo di Parigi (12 dicembre 2015) siamo orgogliosi di essere una delle 54 aziende multinazionali a promuovere l'impegno concreto per il clima come base per il successo economico futuro nell'ambito del OnePlanet Summit.
Responsabilità
Progettazione di soluzioni in considerazione del loro intero ciclo di vita
Creazione
Riduzione del consumo di energia e materiali per evitare emissioni non necessarie
Riciclo e riutilizzo
Progettiamo i nostri prodotti in modo che siano facili da riciclare dopo l'uso.
Epson mira a:
Ridurre il consumo di materie prime e risorse
Intervenire per riutilizzare, ridurre o riciclare i rifiuti ed evitare l'inquinamento
Supportare un percorso di recupero e riciclo per i prodotti utilizzati
ISO 14001: politica ambientale
Ci impegniamo a ridurre l'impatto ambientale delle nostre attività garantendo la conformità alle normative e ai requsiti ambientali nei paesi in cui operiamo. Inoltre, ci impegniamo a evitare l'inquinamento e, in collaborazione con le società del gruppo e i fornitori di terze parti, cerchiamo continuamente modalità per migliorare le nostre prestazioni ambientali.
ISO 9001: politica della qualità
I nostri principi di qualità si basano sul concetto di attenzione al cliente. Epson mira a raggiungere uno standard elevato di eccellenza a livello sia personale sia aziendale per garantire la costante soddisfazione dei clienti.
Policy sugli obiettivi di sviluppo sostenibile di Epson Europe
Le Nazioni Unite hanno lanciato i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals - SDG) nel 2015 come piano d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità futura. L’impegno di Epson per gli SDG è totale.
Potenziale risparmio sui costi e riduzione di emissioni di CO2 per i clienti Epson⁶
Passando alle stampanti e ai multifunzione inkjet Epson per l'ufficio, i nostri clienti hanno risparmiato fino a 65,7 milioni di Euro sui costi energetici e ridotto fino a 124.000 tonnellate le emissioni di CO2 nell'arco di due anni.
Strumenti di ricerca dei prodotti - TCO
Nato più di 25 anni fa, TCO Certified è un marchio globale che certifica la sostenibilità dei prodotti IT. Produzione socialmente responsabile, ambiente, salute degli utilizzatori, sicurezza ed ergonomia sono alcuni dei criteri usati per la valutazione, i quali si riferiscono all'intero ciclo di vita di un prodotto, dalla produzione all'utilizzo fino al suo smaltimento.
Strumento di ricerca dei prodotti - Blue Angel
Blue Angel è un'etichetta ambientale del governo federale della Germania dal 1978. Blue Angel definisce standard elevati per la progettazione di prodotti eco-sostenibili e si è rivelata negli ultimi 40 anni una guida affidabile per un consumo più sostenibile.
Prodotti ecologici
XP-8500
Il design compatto e leggero offre al cliente maggiore libertà nella scelta del punto di installazione e riduce l'impatto ambientale.
Il design compatto e leggero contribuisce a risparmiare risorse.
- XP-8500 è più piccolo di circa il 10% e più leggero del 7% rispetto a XP-750.
Riduzione dei consumi energetici
Consumo energetico in modalità Sleep inferiore a 1 W
In modalità Sleep consuma circa il 67% in meno di energia rispetto a XP-750.
Robot compatti SCARA
I robot industriali di Epson sono stati all'avanguardia nel settore per oltre 30 anni grazie alle loro caratteristiche di innovazione e affidabilità. Per sei anni consecutivi Epson ha rappresentato la quota principale del mercato internazionale per i robot SCARA8.
I robot compatti multifunzione SCARA consentono di aumentare la produttività e risparmiare spazio grazie all'automazione di semplici attività, sostituendo i robot a singolo asse.
Dotati di un controller integrato per risparmiare spazio
Funzionano a 100 V CA e usano il 30% di energia in meno rispetto ai sistemi robotici Epson di pari prestazioni9
Nessun batteria necessaria per l'unità motore, con conseguente riduzione del consumo delle risorse, degli interventi di manutenzione e dei tempi di fermo
EB-L25000U
La sorgente luminosa laser ad alto rendimento ha una lunga durata e consente di ridurre le dimensioni del motore ottico.
Il videoproiettore EB-L25000U supporta i principali eventi assicurando immagini eccezionali e un livello di affidabilità che solo una sorgente luminosa laser è in grado di offrire.
Integra una sorgente luminosa laser con una ruota al fosforo e pannelli LCD in materiale inorganico per un massimo di 20.000 ore di utilizzo praticamente senza interventi di manutenzione.
Design compatto e leggero, maggiore robustezza e facilità di installazione.
-Specchi, pannelli LCD e altri componenti principali del motore ottico più piccoli e leggeri.
-Struttura composta da un telaio tubolare e una staffa che garantisce un case duraturo e resistente agli urti.
BT-300
Compatti e leggeri, gli smart glass Moverio BT-300 sono comodi da indossare, anche a lungo.
Il design compatto e leggero contribuisce a risparmiare risorse
- Il visore è circa il 22% più leggero rispetto a BT-200 e circa il 71% più leggero rispetto a BT-100.
Epson Stylus Pro WT7900
Epson Stylus Pro WT7900 vanta il primo inchiostro bianco a base acqua del settore, che consente di ridurre l'impatto sull'ambiente con una maggiore flessibilità ed efficienza operativa.
Grazie all'impiego di inchiostri a base acqua praticamente inodori, Epson Stylus Pro WT7900 non richiede un ambiente operativo speciale.
Bassi consumi energetici, dal momento che non c'è bisogno di resistenze, lampade né apparecchiature di ventilazione utilizzate con le stampanti a inchiostri UV o a base solventi.
Certificazione ENERGY STAR
TM-m30/TM-m10
Stampanti per scontrini compatte, ideali per ambienti POS con tablet, che coniugano un corpo compatto ed elegante con la sostenibilità ambientale.
Le stampanti per scontrini TM-m10 e TM-m30, eleganti e compatte, sono più piccole circa del 71% e del 46% rispetto a Epson TM-T20II, risultando ideali per gli ambienti POS per tablet e il banco vendita.
Dotate di una serie di funzioni di riduzione del consumo energetico, TM-m10 e TM-m30 consumano circa l'81% e il 78% di energia in meno rispetto a TM-T20II.10
Funzioni di risparmio della carta per risparmiare risorse e ridurre i costi.
TM-S9000MJ
TM-S9000MJ è un prodotto all-in-one e, come tale, offre un basso impatto ambientale e alleggerisce anche il carico di lavoro degli addetti alla cassa tramite un'elaborazione elettronica efficiente degli assegni.
Supporta la digitalizzazione del processo di liquidazione degli assegni e riduce notevolmente l'impatto ambientale correlato al trasporto fisico degli assegni.
Le funzioni necessarie agli addetti alla cassa sono integrate in un'unica unità, riducendo l'impatto ambientale correlato a consumo energetico, risorse e così via e rendendo superflue le apparecchiature separate.
Seiko Astron SBXB003¹¹
La serie 8X è la seconda generazione di orologi solari Astron GPS, i primi orologi al mondo in grado di riconoscere rapidamente la propria posizione e acquisire l'ora locale in qualsiasi luogo della terra. Gli orologi di questa serie sono dotati di un nuovo cronografo (con funzione cronometro) e display con doppio orario, pur essendo più piccoli di circa il 30% 12 della serie 7X di prima generazione e più efficienti di circa il 40% dal punto di vista energetico.
Lo sviluppo di nuovi componenti principali, tra cui il modulo GPS, il sistema di alimentazione e l'antenna, ha consentito a Epson di ridurre le dimensioni e aumentare l'efficienza energetica della serie 8X rispetto alla serie 7X.
Il pannello solare elimina l'esigenza di sostituire la batteria o utilizzare un caricabatterie esterno.
Supporto
Visita la nostra pagina di supporto per trovare driver, software, manuali, domande frequenti e come contattarci.
¹ Risorse non rinnovabili come petrolio e metalli
² 3.639 responsabili delle decisioni IT e dipendenti in Francia, Germania, Spagna, Italia e Regno Unito, FTI Consulting, studio commissionato da Epson 2015
³ Wastlund, Reinikka, Norlander & Archer, 2005: http://www.radford.act.edu.au/storage/reading-on-screens-v-paper.pdf.
⁴ Per capire questi dati e quali sono i vantaggi che possono offrire alla tua azienda, visita il sito www.epson.it/maketheswitch.
⁵ Una piccola quantità di acqua viene utilizzata per mantenere un livello minimo di umidità all'interno del sistema.
⁶ Valori calcolati in base al numero di stampanti e multifunzione inkjet Epson per l'ufficio venduti negli ultimi due anni (2016 e 2017) in 6 paesi dell'Unione Europea, considerando un utilizzo medio dei prodotti di quattro anni.
⁷ Per maggiori informazioni, visita il sito www.epson.it/maketheswitch for more information.
⁸ Quota di mercato basata sui ricavi dei robot industriali SCARA, 2011-2016. (Fonte: Fuji Keizai "2012 - 2017 Worldwide Robot Market and Future Outlook")
⁹ Rispetto a un robot Epson LS3 SCARA
¹⁰ Rispetto a una connessione a Ethernet (230 V)
¹¹ Questo prodotto viene venduto da Seiko Watch Corporation.
¹² Rispetto alla cassa dell'orologio dei modelli della serie 7X, introdotti nel 2012.