Epson Italia

Epson Italia S.p.A è la filiale commerciale locale del Gruppo Seiko Epson Corporation con sede in Giappone.

Siamo presenti sul territorio italiano dal 1987 e svolgiamo la nostra attività di vendita e assistenza con l'obiettivo di fornire prodotti e servizi che soddisfino al meglio i clienti e in armonia con l'ambiente naturale e sociale in cui operiamo, attuando la mission del Gruppo di cui facciamo parte, i cui capisaldi sono: Monozukuri, l’arte del fare e del produrre, e Sho sho sei, lo spirito di innovazione.

Epson è infatti leader mondiale nel settore tecnologico e si impegna a cooperare per generare sostenibilità e per arricchire le comunità facendo leva sulle proprie tecnologie efficienti, compatte e di precisione e sulle tecnologie digitali per mettere in contatto persone, cose e informazioni. L'azienda si concentra sullo sviluppo di soluzioni utili alla società attraverso innovazioni nella stampa a casa e in ufficio, nella stampa commerciale e industriale, nella produzione, nella grafica e nello stile di vita. Entro il 2050 Epson diventerà carbon-negative ed eliminerà l'uso di risorse naturali esauribili quali petrolio e metallo.

Il Gruppo Epson genera un fatturato annuo di oltre 1.000 miliardi di Yen, mentre il fatturato di Epson Italia per l’anno fiscale 2022/2023 è stato di oltre 170 milioni di Euro¹. Attualmente Epson Italia impiega circa 172 persone².

Le nostre certificazioni

L’attenzione di Epson per l’ambiente e la soddisfazione dei clienti sono integrate nel nostro DNA.

Ci impegniamo a ridurre l’impatto dei nostri prodotti e servizi, garantendone la qualità, a promuovere l’economia circolare e a supportare le comunità e gli ecosistemi locali.

Tutte le nostre operazioni e attività sono allineate ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite e le nostre strategie sono pensate in funzione del loro conseguimento, in base all’area di competenza. Ne sono un esempio anche le collaborazioni e sponsorizzazioni con realtà locali quali la Fondazione Cineteca Milano, di cui siamo partner tecnologici, e Rete Clima, con cui portiamo avanti attività a sostegno dell’ambiente, con l'obiettivo di promuovere la cultura e il territorio.

Certificato ISO 9001 (IT)

ISO 9001 Certificate (EN)

Certificato ISO 14001 (IT)

ISO 14001 Certificate (EN)

Certificato ISO9001 FP (IT)

Certificate ISO9001 FP (EN)

Certificazione del sistema di gestione CSR allineato agli SDG (IT)

Politica qualità

Politica ambientale

Politica SDG

Epson Italia è certificata secondo il sistema ISO 9001:1996 dal 1997, mentre nell'ottobre 2001 ha adeguato il proprio sistema di gestione della Qualità secondo la normativa ISO 9001:2000 ottenendo la certificazione. Nel novembre 2004 è stato ampliato l'ambito dell'attività alla progettazione, produzione, commercializzazione e assistenza dei misuratori fiscali.

Nell'aprile 2001, Epson ha inoltre ottenuto la certificazione ISO 14001 per l'intera organizzazione europea. A giugno 2017 Epson ha adeguato il proprio Sistema di Gestione Ambientale alla normativa ISO14001:2015.

Ad ottobre 2022, Bureau Veritas ha certificato il sistema di gestione Epson per la Corporate Social Responsibility a livello europeo, riconoscendo l’impegno dell’azienda nel perseguire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG).

Il Codice Etico

Epson Italia ha elaborato un Codice Etico con l'obiettivo di individuare e presentare un insieme di regole la cui osservanza da parte dell’azienda viene ritenuta di fondamentale importanza per il suo buon funzionamento, la sua affidabilità e la sua reputazione, fattori che costituiscono un patrimonio decisivo per il successo dell’impresa.

¹ Periodo 1 aprile 2022-31 marzo 2023
174.933.879 milioni di Euro (esclusi i territori esteri);
265.316.106 milioni di Euro (compresi i territori esteri).

² Dato aggiornato al 31 agosto 2023.