Calendario Gloria Pizzilli Epson 2026

DIVINAE

Calendario Epson 2026

Illustrazioni di Gloria Pizzilli

Calendario Gloria Pizzilli

Il Calendario Epson 2026 celebra dodici divinità femminili venerate in epoche e culture diverse. Un viaggio iconografico che esalta la vera potenza del femminile, dalla bellezza alla sensualità, dal mistero all’impeto creativo, ma anche la multiculturalità: sono valori di inclusività che la nostra azienda mette da sempre al centro, e su cui abbiamo trovato subito un denominatore comune con l’artista Gloria Pizzilli.

“Progettare queste immagini è stato per me un piccolo viaggio intorno al mondo, in cui io per prima ho goduto nella ricerca di elementi estetici e decorativi propri di culture molto distanti tra loro. L’invito, rivolto non solo alle donne, è di lasciar risplendere, mese dopo mese, la caratteristica profonda che ciascuna di queste iconiche figure porta con sé, per un’espressione del principio femminile più consapevole e finalmente libero da stereotipi limitanti.”

Gloria Pizzilli - Illustratrice

Le illustrazioni sono immagini davvero potenti in cui le figure femminili, reinterpretate da Gloria Pizzilli, presentano corpi sinuosi e plastici, sintesi perfetta tra tratti marcati e colori intensi, che le stampanti Epson hanno avuto il compito di rendere al meglio.
Come spiega Gianluca Folì, Art Director della collana dei calendari Epson d’illustrazione:

“Il corpo, nelle sue mani, si piega e si allunga in linee sinuose che sfiorano l’astrazione, diventando al tempo stesso struttura e racconto. Un pantheon di figure potenti e flessibili, sospese tra anatomia e mito, che trasforma il calendario in un viaggio tra i più intensi ed eleganti di tutti i tempi.”

Gianluca Folì - Art Director

Le illustrazioni

©2026 Gloria Pizzilli. Tutti i diritti riservati.

Come nasce un oggetto da collezione

Come nasce un oggetto da collezione

Il calendario è frutto della sinergia tra più tecnologie:

Tavole realizzate in digitale con Adobe Illustrator e Adobe Photoshop.

Stampe originali su carta fine art realizzate da Opificio Arte Stampata, laboratorio certificato Digigraphie, con stampanti Epson SureColor P7500 e inchiostri Epson UltraChrome Pro12 K3.

L’arte di stampare l’arte

Il Calendario Epson 2026 è stato realizzato in 800 copie numerate per un totale di 10.400 tavole stampate direttamente su carta fine art. Per ottenere un risultato impeccabile dal punto di vista qualitativo ci siamo affidati all’esperienza, alla precisione e alla cura dei dettagli di Opificio Arte Stampata, laboratorio certificato Digigraphie che vanta un’esperienza pluriennale nella fotografia e nella stampa. La certificazione Digigraphie è la migliore garanzia di qualità, fedeltà e ripetibilità delle stampe, requisiti fondamentali in ambito artistico.

Come si realizzano le tavole per il calendario Epson 2026
Gloria Pizzilli

Gloria Pizzilli

Gloria Pizzilli si occupa di illustrazione a livello internazionale dal 2010.

Attiva tra Italia, Francia e Stati Uniti, Gloria ha avuto il piacere di collaborare con le migliori testate del mondo, tra cui The New Yorker, The New York Times, Scientific American, The Boston Globe, GQ Usa, oltre a La Stampa, L’Espresso e Il Corriere della Sera per l’Italia. Tra i suoi clienti anche Mondadori, Feltrinelli, Giunti, Sergio Bonelli Editore, Éditions du Seuil, Éditions Milan e Didier Jeunesse.
La sua carriera artistica le porta diversi riconoscimenti come l’Award of Excellence di Communication Arts, l’Year’s Best di Spectrum, il Merit Award di 3X3 Illustration Professional Show, oltre ad esporre le sue opere a Parigi, Angoulême, Minneapolis, Milano, Roma, Tokyo.

Il progetto del Calendario Epson nasce nel 2000 con l’intento di dimostrare l’alta qualità delle nostre stampanti fotografiche. Per 20 anni, il calendario è stato firmato da grandi maestri della fotografia italiana, diventando un vero e proprio oggetto artigianale da collezione. L’edizione 2021 ha inaugurato un nuovo filone dedicato all’illustrazione su carta fine art con il lavoro di Gianluca Folì, che è anche l’Art Director della collana, a cui si sono aggiunti Marco Goran Romano, Elisa Macellari, il duo artistico Balbusso Twins, Manuele Fior e Gloria Pizzilli per gli anni successivi.

Le informazioni contenute in questa pagina sono da considerarsi aggiornate all’anno di uscita del calendario.