Il Calendario Epson 2026 celebra dodici divinità femminili venerate in epoche e culture diverse. Un viaggio iconografico che esalta la vera potenza del femminile, dalla bellezza alla sensualità, dal mistero all’impeto creativo, ma anche la multiculturalità: sono valori di inclusività che la nostra azienda mette da sempre al centro, e su cui abbiamo trovato subito un denominatore comune con l’artista Gloria Pizzilli.
“Progettare queste immagini è stato per me un piccolo viaggio intorno al mondo, in cui io per prima ho goduto nella ricerca di elementi estetici e decorativi propri di culture molto distanti tra loro. L’invito, rivolto non solo alle donne, è di lasciar risplendere, mese dopo mese, la caratteristica profonda che ciascuna di queste iconiche figure porta con sé, per un’espressione del principio femminile più consapevole e finalmente libero da stereotipi limitanti.”
Gloria Pizzilli - Illustratrice
Le illustrazioni sono immagini davvero potenti in cui le figure femminili, reinterpretate da Gloria Pizzilli, presentano corpi sinuosi e plastici, sintesi perfetta tra tratti marcati e colori intensi, che le stampanti Epson hanno avuto il compito di rendere al meglio.
Come spiega Gianluca Folì, Art Director della collana dei calendari Epson d’illustrazione:
“Il corpo, nelle sue mani, si piega e si allunga in linee sinuose che sfiorano l’astrazione, diventando al tempo stesso struttura e racconto. Un pantheon di figure potenti e flessibili, sospese tra anatomia e mito, che trasforma il calendario in un viaggio tra i più intensi ed eleganti di tutti i tempi.”
Gianluca Folì - Art Director
Le illustrazioni
GENNAIO
Freya - Nord Europa
Tutto comprendo, amore e odio,
vita e morte. Io sono l’inizio.
FEBBRAIO
Tara Verde - Tibet
Sono energia, instancabile danzo,
niente mi è impossibile.
MARZO
Diana - Antica Roma
I boschi sono la mia casa,
non appartengo che a me stessa.
APRILE
Mami Wata - Africa occidentale
Le acque dolci sono il mio regno,
di inabissarmi non ho paura.
MAGGIO
Guanyin - Cina
Pura, assumo qualsiasi forma,
restando immutata.
GIUGNO
Lakshmi - India
Sono abbondanza e prosperità,
nella più luminosa delle forme.
LUGLIO
Afrodite - Antica Grecia
Non rinuncerò un giorno
alla passione che arde in me.
AGOSTO
Amaterasu - Giappone
Io sono la benedizione di un raggio
di sole: chiarezza, giustizia, armonia.
SETTEMBRE
Pachamama - Sud America
Nelle pozzanghere salto,
io sono la natura stessa, io sono vita.
OTTOBRE
Morrigan - Irlanda
Non conosco la paura. Guerra, morte e trasformazione si incarnano in me.
NOVEMBRE
Coatlicue - America centrale
Sono la donna serpente,
continuamente muoio, per rinascere.
DICEMBRE
Iside e il piccolo Hator - Egitto
Dono al mondo il frutto di tutta me,
che la vita ricominci.
©2026 Gloria Pizzilli. Tutti i diritti riservati.
Il progetto del Calendario Epson nasce nel 2000 con l’intento di dimostrare l’alta qualità delle nostre stampanti fotografiche. Per 20 anni, il calendario è stato firmato da grandi maestri della fotografia italiana, diventando un vero e proprio oggetto artigianale da collezione. L’edizione 2021 ha inaugurato un nuovo filone dedicato all’illustrazione su carta fine art con il lavoro di Gianluca Folì, che è anche l’Art Director della collana, a cui si sono aggiunti Marco Goran Romano, Elisa Macellari, il duo artistico Balbusso Twins, Manuele Fior e Gloria Pizzilli per gli anni successivi.