COLORSEEKER

L'origine dei colori

Calendario Epson 2021
Illustrazioni di Gianluca Folí

Calendario Epson 2021

Con il Calendario 2021, Epson intraprende un viaggio alla ricerca dei colori e si confronta con una nuova forma d’arte, l’illustrazione su carta fine art, mantenendo le sue caratteristiche di prezioso oggetto artigianale realizzato con tecnologia e carte Epson in tiratura limitata.

Ad accompagnarci mese per mese, in luoghi lontani e scenari insoliti, è Colorseeker, il personaggio nato dalla straordinaria matita di Gianluca Folì e creato per il nostro calendario.

Diario di viaggio

Il calendario è frutto della sinergia tra più tecnologie Epson di stampa e scansione:

  • Tavole disegnate a mano e colorate con acquerelli e acrilici. Linee tirate con Rapidograph su carta cotone.

  • Acquisizioni con scanner Epson Perfection V850 Pro e montaggio digitale.

  • Stampe originali su carta Epson Fine Art Cotton Smooth Natural.

  • Stampe realizzate da Opificio Arte Stampata, laboratorio certificato Epson Digigraphie, con stampanti Epson SureColor SC-P6000 e inchiostri Epson UltraChrome HD.

  • Coordinamento e art direction a cura dell’agenzia The Embassy.

Premi e riconoscimenti

Il Calendario Epson 2021 e il suo autore hanno finora conseguito i seguenti riconoscimenti:

  • L’illustratore Gianluca Folì è stato selezionato per il 63° Premio annuale della Society of Illustrators NY, massimo riconoscimento nel mondo dell’illustrazione, con il progetto “Colorseeker: l’origine dei colori”, unico italiano nella categoria Institutional Series.

  • L’illustratore Gianluca Folì è nella lista dei vincitori dei Creative Quarterly 62, una importante rivista newyorkese specializzata in arte, fotografia e design che ogni anno seleziona i migliori lavori nell’ambito della comunicazione visiva.

  • “Colorseeker: l’origine dei colori” ha vinto il ComArts Award of Excellence 2021 nella categoria Institutional Project (su 4.000 candidature), primo classificato nella categoria. Il calendario sarà presente nell’Annual (con tiratura di 250.000 copie per gli USA e 450.000 copie nel resto del mondo), che viene spedito ad Art Director, Designer, Agenzie e tutti gli abbonati al ComArts Award.

  • “Colorseeker: l’origine dei colori” è tra i finalisti degli ADC 100th Annual Awards - Shortlist nella categoria Brand / Communication Design (unico progetto italiano tra i 20 finalisti in questa sezione). Gli ADC Annual Awards premiano ogni anno a livello globale le eccellenze dal mondo del design e della pubblicità in termini di creatività e innovazione.

  • “Colorseeker: l’origine dei colori” ha vinto l’ADCI 2021 Bronze Awards, il premio più ambito dalla community creativa italiana assegnato dall’Art Directors Club Italiano.

  • L’illustratore Gianluca Folì è tra i Merit Winners selezionati e pubblicati nell’annuario dedicato all’illustrazione N° 18 (Professional Show).

Gianluca Folì

Gianluca Folì è uno straordinario illustratore il cui lavoro è riconosciuto e premiato a livello internazionale. Dal suo studio di Grottaferrata nei Castelli Romani lavora con clienti di tutto il mondo. Nel 2015 il suo lavoro è stato selezionato e premiato dalla Society of Illustrators di New York con la medaglia d’oro, categoria Editorials and Books, e nello stesso anno è stato medaglia d’argento alla Society of Illustrators di Los Angeles. È anche stato selezionato per due anni consecutivi da Creative Quarterly, Applied Arts Annual e Communications Arts Annual. Il suo lavoro di illustratore è stato esposto in varie collettive in Italia e all’estero.

L’arte di stampare l’arte

Il Calendario Epson 2021 è stato stampato in 800 copie numerate per un totale di 9.600 tavole stampate direttamente su carta fine art. Per ottenere un risultato impeccabile dal punto di vista qualitativo ci siamo affidati all’esperienza, alla precisione e alla cura dei dettagli di Opificio Arte Stampata, laboratorio certificato Digigraphie che vanta un’esperienza pluriennale nella fotografia e nella stampa. La certificazione Digigraphie è la migliore garanzia di qualità, fedeltà e ripetibilità delle stampe, requisiti fondamentali in ambito artistico.

Un calendario a emissioni zero

Per sottolineare l’importanza che Epson attribuisce al rispetto dell’ambiente e all’impatto delle proprie attività, anche l’edizione di quest’anno è eco-sostenibile grazie al supporto di Epson Italia a progetti di nuova forestazione compensativa, sviluppati dentro la città di Milano in collaborazione con Rete Clima non profit, nell’ambito del programma “Emissioni CO2 Zero” e del progetto “ForestaMI”.

Con il supporto di Rete Clima abbiamo infatti calcolato l’impatto ambientale di ogni fase produttiva del Calendario, regalando piante ai cittadini del Comune di Milano per compensarne le emissioni. Epson Italia collabora già da alcuni anni con Rete Clima, con cui ha svolto altre attività di forestazione compensativa presso Parco Nord Milano.

Rete Clima è un ente non profit (ETS) che promuove azioni di Corporate Social Responsibility (CSR) e di sostenibilità nel settore privato e degli appalti pubblici.

Il progetto del calendario

Il progetto del Calendario Epson nasce nel 2000 con l’intento di dimostrare l’alta qualità delle nostre stampanti fotografiche. Per 20 anni, il calendario è stato firmato da grandi maestri della fotografia italiana, diventando un vero e proprio oggetto artigianale da collezione. L’edizione 2021 inaugura un nuovo filone dedicato all’illustrazione su carta fine art.

I grandi fotografi italiani che ci hanno affiancato in quest’avventura per 20 anni sono: Giorgio Lotti, Franco Fontana, Mario De Biasi, Giovanni Gastel, Mimmo Jodice, Ferdinando Scianna, Gian Paolo Barbieri, Gianni Berengo Gardin, Massimo Vitali, Vittorio Storaro, Gabriele Basilico, Maurizio Galimberti, Stefano Unterthiner, Luca Campigotto, Renato Marcialis, Francesco Radino, Andrea Pistolesi, Cristina Omenetto, Fabiano Ventura e Tancredi Mangano.

Gianluca Folì è il nome del primo grande illustratore ad aver firmato un calendario Epson.

Le informazioni contenute in questa pagina sono da considerarsi aggiornate all’anno di uscita del calendario.