PrecisionCore

La tecnologia del futuro

VELOCITÀ

La tecnologia della testina di stampa PrecisionCore offre l’elevata qualità e l’alta velocità per cui Epson è leader nel settore. Goccia dopo goccia, i chip per la stampa ad alta risoluzione Epson sono una delle tecnologie di stampa inkjet più rapide al mondo. Ciascuno degli elementi piezoelettrici di PrecisionCore si attiva circa 50.000 volte al secondo.

QUALITÀ

PrecisionCore ha una densità degli ugelli tripla rispetto alle tradizionali testine di stampa piezoelettriche Epson. Questi ugelli hanno un diametro di circa 20 micron ed erogano piccole gocce rotonde e di forma regolare di circa 40 micron. La precisione delle gocce è estremamente importante per ottenere testi nitidi e contorni definiti.

AFFIDABILITÀ

PrecisionCore introduce un nuovo sistema che utilizza la potenza stessa del cristallo piezoelettrico per offrire un'affidabilità superiore. L'elemento piezoelettrico è in grado di generare un voltaggio che rileva in pochi millisecondi se il suo funzionamento è normale ed è dotato di una funzione di auto-diagnosi quasi istantanea del proprio stato.

FLESSIBILITÀ DEGLI INCHIOSTRI E DEI SUPPORTI

L'elemento di rilascio dell'inchiostro micro-meccanico di PrecisionCore evita le limitazioni dei materiali tipiche dei sistemi a processo termico. Consente di ottenere una più ampia gamma cromatica e stampe di maggiore durata, con concentrazioni più alte di coloranti e leganti rispetto ai sistemi inkjet a processo termico. Permette inoltre di stampare su una gamma più ampia di substrati.

SCALABILITÀ


PrecisionCore è una tecnologia scalabile adatta per prodotti che vanno dai sistemi industriali, quali le stampanti di etichette su larga scala, alle stampanti desktop. La sua modularità consente ai chip per la stampa di PrecisionCore di essere disposti sia in testine in linea fisse sia in testine in serie in movimento.

INNOVATIVA TECNOLOGIA PRECISIONCORE

La tecnologia della testina di stampa PrecisionCore è il frutto di uno dei più importanti investimenti in ricerca e sviluppo nella storia di Epson, e coniuga le competenze dell'azienda nella realizzazione di sistemi micro-elettromeccanici (MEMS) con i progressi nella scelta dei materiali.

PROCESSO DI SVILUPPO E PRODUZIONE

Epson ha annunciato di recente l'ultimazione di due nuove linee di produzione di testine di stampa inkjet in Giappone, per un costo di 125 milioni di Euro. Questi nuovi sistemi di produzione consentono la realizzazione del nuovo chip per la stampa MicroTFP e di un'intera serie di nuove testine di stampa.

THIN FILM PIEZO

Un cristallo piezoelettrico cambia forma quando gli viene applicato un voltaggio elettrico. Questo movimento è la forza motrice delle piccole "pompe di inchiostro" presenti in ogni ugello delle testine di stampa di Epson. In generale, più è sottile, più l'elemento piezoelettrico cambia forma facilmente. Il chip MicroTFP raddoppia la capacità di flessione dell'attuatore piezoelettrico rispetto alla testina di stampa TFP originale.

SISTEMI MICRO-ELETTROMECCANICI

La tecnologia MEMS viene utilizzata per creare accelerometri per automobili e telefoni cellulari, componenti di dischi rigidi e altri dispositivi. Coniugando i processi MEMS con la tecnologia dei materiali piezoelettrici, Epson è riuscita a creare attuatori microscopici ad alte prestazioni e a formare canali di inchiostro ad alta precisione che consentono un'emissione dell'inchiostro precisa e ad alta velocità.

ASSEMBLAGGIO DI PRECISIONE

Questi chip per la stampa vengono quindi collegati a serbatoi per inchiostri, filtri e componenti elettronici e infine alloggiati su linee di assemblaggio completamente automatiche dotate dell'automazione industriale all'avanguardia di Epson, praticamente senza alcun intervento umano.

I robot scalari a sei assi lavorano insieme utilizzando una tecnologia di elaborazione delle immagini e assemblaggio brevettata per ottenere un flusso costante di gruppi di chip incapsulati che costituiscono la piattaforma per le rispettive testine di stampa.

ANALISI DELLO STATO DEGLI UGELLI

SurePress L-6034VW è la prima stampante industriale a singolo passaggio di Epson a utilizzare la nuova tecnologia con testine in linea PrecisionCore. La nuova testina in linea PrecisionCore è il componente alla base delle prestazioni e dell'elevata affidabilità di SurePress L-6034VW, oltre che della sua manutenzione ridotta e dei suoi bassi costi di gestione.