Domande frequenti
I videoproiettori sono strumenti versatili nella formazione, in quanto consentono agli insegnanti di mostrare contenuti visivi dinamici, interagire direttamente sullo schermo e promuovere l'apprendimento collaborativo attraverso attività di gruppo e coinvolgendo gli studenti in tempo reale. Consentono inoltre di creare contenuti sempre aggiornati e garantiscono l'accessibilità, rendendo le lezioni visibili e coinvolgenti per tutti gli studenti, anche in aule più grandi.
Le stampanti svolgono un ruolo fondamentale nell'istruzione, perché consentono a insegnanti e studenti di produrre copie cartacee di materiali importanti. Vengono infatti utilizzate per stampare fogli di lavoro, compiti, piani di lezione, guide allo studio e poster. Inoltre, supportano progetti creativi stampando opere d'arte, presentazioni e portfolio degli studenti. Le stampanti sono utili anche per scopi amministrativi, come la creazione di report, programmi e materiali per eventi, garantendo il regolare svolgimento di ogni attività nell’ambiente educativo.
Gli insegnanti possono migliorare l'apprendimento condividendo esempi di lavoro per il feedback in classe, adottando soluzioni di streaming o registrando le lezioni per studenti assenti o in remoto, e acquisendo foto del lavoro degli studenti per i portfolio in formato digitale.