Video­proiettori Epson: la soluzione IT sostenibile ideale

Soddisfare le esigenze attuali senza compromettere le generazioni future

Nato più di 25 anni fa, TCO Certified è un marchio leader a livello globale che certifica la sostenibilità dei prodotti elettronici. Produzione socialmente responsabile, ambiente, salute degli utenti, sicurezza ed ergonomia sono alcuni dei criteri usati per la valutazione. Per quanto riguarda i videoproiettori, le dimensioni dell'immagine devono rispecchiare anche l'esclusiva misurazione TCO Certified in modo che per ogni modello di prodotto le dimensioni consigliate siano ottimali.

Tutti i criteri si riferiscono all'intero ciclo di vita di un prodotto, dalla realizzazione all'utilizzo, fino al suo smaltimento o recupero. Ai fini della certificazione, i prodotti e gli stabilimenti in cui vengono realizzati sono sottoposti a una verifica di conformità da parte di un ente indipendente; vengono inoltre intraprese iniziative di sostenibilità dalla società titolare del brand. TCO Certified è disponibile in otto categorie di prodotti, tra cui PC, videoproiettori e molti altri. Il marchio TCO Certified rientra nel programma di etichettatura ambientale di tipo I secondo la norma ISO 14024.

TCO Certified consente agli acquirenti e ai produttori di ridurre i rischi ambientali e sociali, aiutandoli a compiere passi concreti verso un ciclo di vita più sostenibile nel settore dell'elettronica.

Un elenco completo di modelli di prodotti certificati è disponibile all'indirizzo: www.tcocertified.com

Produzione

I criteri completi del marchio TCO Certified sono concepiti per garantire la sostenibilità durante l'intero ciclo di vita del prodotto: dalla produzione all'utilizzo, fino allo smaltimento.

Produzione socialmente responsabileConvenzioni fondamentali ILO, Convenzione ONU sui Diritti dell'infanzia, diritti dei lavoratori, salute e sicurezza

Coinvolgimento in iniziative riguardanti l'estrazione di minerali in zone di conflitto (3G+T) Operazioni di due diligence dell'OCSE o altre iniziative specifiche per l'estrazione mineraria responsabile

Minore impatto ambientale della produzione Sistema di gestione ambientale (ISO 14001 o EMAS) per un miglioramento continuo

Dichiarazione del contenuto dei materiali Dichiarazione della percentuale di contenuto in plastica riciclato

Ergonomia utente Qualità delle immagini e design ergonomico del prodotto

Maggiore durata del prodotto Garanzia del prodotto, disponibilità di parti di ricambio

Salute e sicurezza dell'utente Sicurezza degli impianti elettrici, protezione da rumorosità e picchi audio

Prodotti e alimentatori a risparmio energetico Certificazione Energy Star o equivalente

Dichiarazione dei consumi energetici Dichiarazione dei consumi energetici del prodotto

Riduzione dell'uso di sostanze pericolose Riduzione o eliminazione di metalli e sostanze pericolose (oltre alla direttiva RoHS)

Ritiro dei prodotti La società titolare del brand offre il ritiro dei prodotti al termine del ciclo di vita

Design dei prodotti e delle confezioni predisposto per il riciclo Codifica dei materiali plastici, tutti gli imballaggi sono riciclabili

Dichiarazione del peso del prodotto Dichiarazione del peso totale del prodotto

Criteri di controllo del marchio TCO Certified

È inclusa la verifica indipendente della conformità del titolare del brand, del prodotto e dello stabilimento alle normative, sia prima sia dopo la certificazione.

Conformità alle normative dello stabilimento/del brand
Conformità del prodotto alle normative
Verifica indipendente

1. Prima della certificazione

Verifica della conformità ai criteri prima che un prodotto sia certificato

Richiesta

Il titolare del brand richiede il marchio TCO Certified

Viene implementato il codice di comportamento
Audit di follow-up presso lo stabilimento
Test di follow-up sui prodotti
Verifica indipendente

2. Dopo la certificazione

Verifica di follow-up annuale dei prodotti certificati

I videoproiettori Epson e l'ambiente

I videoproiettori Epson sono progettati per ridurre al minimo l'impatto ambientale e i consumi energetici, sia durante l'utilizzo sia in standby. Sviluppate all'insegna dell'efficienza, le tecnologie integrate offrono funzionalità a risparmio energetico, come la modalità Economy o la modalità Ultra-Low Brightness, che assicura un minore consumo di corrente quando il videoproiettore è inattivo.

Siamo felici che i nostri videoproiettori abbiano ottenuto il marchio TCO Certified. L'impegno di Epson nel garantire i più elevati standard di qualità per i suoi prodotti implica la gestione interna della maggior parte dei nostri processi produttivi. Così facendo, risulta più semplice anche per noi controllare le prassi e i metodi di lavoro durante l'intero ciclo di fabbricazione, dalla produzione alla spedizione. Un altro obiettivo di Epson è quello di progettare soluzioni compatte ed efficienti dal punto di vista energetico che riducano al minimo l'impatto sull'ambiente, senza tuttavia comprometterne le prestazioni.

Henning Ohlsson, CSR Director di Epson

Prodotti con marchio TCO Certified

Contattaci

Per maggiori informazioni, inserisci i tuoi dati qui di seguito e sarai ricontattato al più presto.

I campi contrassegnati con un asterisco (*) sono obbligatori.

Compila questo campo
Compila questo campo
Compila questo campo
Compila questo campo
Compila questo campo
Sì, desidero ricevere le ultime novità e gli aggiornamenti sui prodotti Epson.

Confronta
Chiudi

Confronta i prodotti

di 3 selezionati

    Confronta i prodotti selezionati