Forms of Kindness

Calendario Epson 2023

Illustrazioni di Elisa Macellari

Il calendario 2023

La gentilezza è definita come un’attenzione genuina e profonda per gli altri, un'attitudine che porta alla comprensione di chi ci sta intorno, una virtù che genera ascolto e compassione. Il calendario esplora dodici forme differenti che può assumere questo atteggiamento, in luoghi e tempi diversi.

Elisa Macellari

Elisa Macellari interpreta la terza edizione del Calendario Epson dedicata all’illustrazione. Lo fa con il suo linguaggio ricercato, esotico, contemporaneo. Ė un viaggio che passa attraverso grandi eventi mondani sparsi per il mondo ma che al contempo sono uniti da un unico elemento.

Gianluca Folì

Le illustrazioni

Come nasce un oggetto da collezione

Il calendario è frutto della sinergia tra più tecnologie:

Tavole disegnate in digitale con Procreate e Photoshop.

Stampe originali su carta fine art realizzate da Opificio Arte Stampata, laboratorio certificato Digigraphie, con stampanti Epson SureColor SC-P7500 e inchiostri Epson UltraChrome Pro12 K3.

Premi e riconoscimenti

Il Calendario Epson 2023 "Forms of Kindness" è stato selezionato dalla Society of Illustrator di New York per comparire nella mostra "The Museum of Illustration New York" e nel catalogo "Illustrators 65".

La selezione è avvenuta tra oltre 4.000 immagini inviate da più 1.700 illustratori in tutto il mondo.

Elisa Macellari

Elisa Macellari è un'illustratrice italo-thailandese nata e cresciuta a Perugia e di base a Milano e Vigevano.

Dal 2012 è illustratrice freelance per case editrici e riviste nazionali ed estere, tra cui The New York Times, Cartoon Network, Il Sole 24 Ore, Eataly, Sony Pictures Italia, 7 Corriere della Sera, Donna Moderna.

Nel 2018 pubblica il suo primo graphic novel “Papaya Salad” edito da BAO Publishing e tradotto in francese, spagnolo e inglese. Nel 2020 pubblica la graphic-biography “Kusama, ossessioni, amori e arte” edito in Italia da Centauria Libri e tradotto in otto lingue. Nel 2017 vince la Gold Medal di Autori di Immagini nella categoria editoria e nel 2019 la Silver Medal nella categoria fumetto.

Dal 2020 insegna presso l'Istituto Europeo di Design di Milano. Il suo lavoro è stato esposto in Italia e all'estero.

L’arte di stampare l’arte

Il Calendario Epson 2023 è stato stampato in 800 copie numerate per un totale di 10.400 tavole stampate direttamente su carta fine art. Per ottenere un risultato impeccabile dal punto di vista qualitativo ci siamo affidati all’esperienza, alla precisione e alla cura dei dettagli di Opificio Arte Stampata, laboratorio certificato Digigraphie che vanta un’esperienza pluriennale nella fotografia e nella stampa. La certificazione Digigraphie è la migliore garanzia di qualità, fedeltà e ripetibilità delle stampe, requisiti fondamentali in ambito artistico.

Un calendario carbon neutral

Il Calendario 2023 di Epson Italia è carbon neutral grazie al sostegno a progetti internazionali certificati di carbon offset e di forestazione urbana. Il processo è avvenuto in collaborazione con Rete Clima, Ente non profit che promuove azioni di Corporate Social Responsibility (CSR), di sostenibilità e di decarbonizzazione a favore delle Aziende.

Il progetto del calendario

Il progetto del Calendario Epson nasce nel 2000 con l’intento di dimostrare l’alta qualità delle nostre stampanti fotografiche. Per 20 anni, il calendario è stato firmato da grandi maestri della fotografia italiana, diventando un vero e proprio oggetto artigianale da collezione. L’edizione 2021 ha inaugurato un nuovo filone dedicato all’illustrazione su carta fine art con il lavoro di Gianluca Folì, che è anche l’Art Director della collana, a cui si sono aggiunti Marco Goran Romano l’anno 2022 ed Elisa Macellari per l’anno 2023.

I grandi fotografi italiani che hanno firmato i calendari della collana dedicata alla fotografia d’autore sono: Giorgio Lotti, Franco Fontana, Mario De Biasi, Giovanni Gastel, Mimmo Jodice, Ferdinando Scianna, Gian Paolo Barbieri, Gianni Berengo Gardin, Massimo Vitali, Vittorio Storaro, Gabriele Basilico, Maurizio Galimberti, Stefano Unterthiner, Luca Campigotto, Renato Marcialis, Francesco Radino, Andrea Pistolesi, Cristina Omenetto, Fabiano Ventura e Tancredi Mangano.

Le informazioni contenute in questa pagina sono da considerarsi aggiornate all’anno di uscita del calendario.