Barolo Wall, l'arte che celebra il territorio

Barolo Wall, l'arte che celebra il territorio

Installazione artistica stampata con tecnologia Epson

Barolo Wall è l’installazione artistica all’aperto ideata dall'urban artist Jargon e dal Comune di Barolo in provincia di Cuneo, Piemonte, noto per dare il nome all’omonimo vino. L'iniziativa ha l'obiettivo di promuovere l'uguaglianza, il rispetto e il cambiamento sociale rendendo omaggio alle personalità più significative del territorio. Il progetto, unico nel suo genere in Italia e in Europa, è stato realizzato con tecnologia di stampa digitale Epson.

Un racconto per immagini lungo 100 metri

Barolo Wall è un racconto per immagini posto lungo la via di ingresso dell'omonimo Comune. L’installazione è costituita da otto grandi pannelli, composti ciascuno da nove stampe di grande formato, per un totale di oltre 100 metri e 3 m di altezza circa. Ogni pannello è dedicato a una personalità che ha contribuito allo sviluppo del territorio dal punto di vista sociale, imprenditoriale o artistico: Michelangelo Abbado, Aloysius Bertrand, Juliette Colbert Marchesa Giulia di Barolo, Paolo Desana, Luigi Einaudi, Giacomo Morra e Adriano Olivetti.

Un racconto per immagini lungo 100 m
Epson, garanzia di qualità e durata

Epson, garanzia di qualità e durata

La scelta di avvalersi della tecnologia di stampa Epson è stata dettata dall’esigenza di ottenere colori particolarmente brillanti, che da un lato dovevano comunicare i valori dell’opera in stile “pop art”, e dall’altro far risaltare le immagini rispetto al grigio della muratura. In più, trattandosi di un’installazione all’aperto, era fondamentale la garanzia di durata delle stampe. Epson ha accettato la sfida, trovando in questo progetto un’affinità con il proprio impegno di Responsabilità Sociale d’Impresa per cui l’operato di un’azienda deve avere una ricaduta positiva sulla comunità.

Caratteristiche tecniche

Barolo Wall è un esempio di installazione artistica che può essere replicata in altri comuni e territori. Riassumiamo qui di seguito i principali aspetti tecnici:

  • I pannelli misurano 3,5x2,1 metri o 3,0x2,1 m

  • Ogni pannello è composto da 9 tavole stampate direttamente su forex

  • Le stampe sono state realizzate dal nostro partner certificato GSI Periferiche Grafiche con Epson SC-V7000, stampante piana di largo formato che può lavorare su supporti di grandi dimensioni con spessore fino a 80 mm e ha un set di 10 inchiostri UV di nuova concezione (che includono ciano chiaro, magenta chiaro e grigio per una ridotta granulosità, oltre al rosso per stampe vivide).

  • Ogni pannello è diventato anche una stampa fine art riprodotta in tiratura limitata dal laboratorio Cilab.it con Epson SC-P800 su carta Fine Art Epson Cotton Smooth Bright 300 gr/m, come omaggio istituzionale per i personaggi eccellenti del territorio.

caratteristiche_tecniche

Per saperne di più manda un'e-mail a Servizio_Marketing@epson.it