COLORTELLING

L’origine dei colori
Colortelling

L’origine dei colori

Un progetto di forte impatto artistico ed emozionale che nasce dall’incontro fra Epson, alla ricerca di una diversa forma creativa dopo la fotografia, e l’illustrazione moderna che ci riporta un’istantanea dell’eccellenza italiana di questi e dei prossimi anni.

La ricerca della giusta voce nel panorama illustrato non si basa solamente sul portfolio o sulla fama dell’artista ma anche e soprattutto sul bisogno che traspare nel suo lavoro di raccontare il proprio mondo, interiore ed esteriore. Il tema scelto per ogni calendario nasce così dalla libera interpretazione da parte dell’artista dei valori e della vision di Epson a partire dalla sua sensibilità. Un terreno comune che permette all’illustratore o illustratrice di esprimere la propria creatività e al brand di accrescere il proprio bagaglio culturale.

Di anno in anno quindi si susseguono gli illustratori scelti da Epson e Gianluca Folì, Art Director della collana, in questa avventura narrativa lunga 12 mesi.

Gli illustratori che finora ci hanno affiancato in questa sfida sono: Gianluca Folì, Marco Goran Romano, Elisa Macellari, Anna ed Elena Balbusso.

24 anni di calendari

Il ruolo che mi piace immaginare per Epson Italia è quello un po' della tavolozza di colori per un pittore: permettere all'artista di concretizzare la sua idea al massimo della possibilità creativa e al massimo della qualità realizzativa senza limiti. Noi abbiamo un piccolo segreto: in questi 24 anni di calendario abbiamo avuto la fortuna non di lavorare per i nostri artisti, ma con i nostri artisti. Questo è un dono che noi riceviamo ogni anno: la possibilità per contaminazione di arricchire il nostro sapere e di capire meglio il mondo dell'arte che ci circonda.

Massimo Pizzocri
Epson Italia

Un prezioso oggetto da collezione