Bio Labelling etichette Epson

Stampa le etichette dei prodotti bio con Epson ColorWorks

L’agricoltura biologica in Italia è in forte crescita, posizionando il nostro Paese al primo posto in Europa con un 16% della superficie coltivabile nazionale*. A questo scenario contribuiscono principalmente due fattori: da un lato un clima e una biodiversità favorevoli, dall’altro una cultura del cibo da sempre improntata sulla qualità e sulla salute. Ne conseguono consumatori sempre più esigenti e attenti all’origine dei prodotti e alle procedure di produzione. Per questo esistono regole precise per l’etichettatura dei prodotti bio e poter identificare i propri prodotti come biologici significa garanzia di genuinità e sostenibilità.

Confettura di ciliegie etichette per garanzia sul consumatore

Etichettatura bio: dal produttore al consumatore

La nuova etichetta biologica è garanzia per il consumatore che il prodotto ha seguito determinate norme di produzione agricola, allevamento, preparazione alimentare a livello europeo, e che anche produzioni biologiche provenienti da Paese Terzi sono state controllate e certificate per l'UE.

Esempi di etichette

Prendi spunto da questi esempi di etichette per rispettare la normativa in ambito biologico

Queste etichette sono state create a scopo puramente esemplificativo e non rappresentano un modello per l’applicazione di tutte le norme in materia di etichettatura in ambito bio.

Confettura di ciliegie

Valorizza la tua attività nel biologico

Operi nel settore biologico? Affidati a una stampante inkjet Epson ColorWorks per etichettare le tue produzioni. Grazie all’uso del colore puoi enfatizzare che i tuoi prodotti rispettano gli standard previsti dalla normativa in materia, attirando l’attenzione dei clienti e valorizzando la tua attività.

Riduci gli sprechi con la stampa digitale

Grazie alla serie ColorWorks puoi realizzare internamente le tue etichette nelle quantità e nelle varianti effettivamente necessarie, riducendo gli sprechi di carta e inchiostro cosi come lo spazio per lo stoccaggio di materiali pre-stampati. La tecnologia inkjet proprietaria Epson PrecisionCore, inoltre, si basa su un processo a freddo che non genera calore e riduce quindi i consumi energetici.

Heat-Free Epson e riduci gli sprechi con la stampa digitale
Etichettatura on-demand

Se tutte le aziende scegliessero l’etichettatura on-demand...

Secondo la ricerca condotta dalla società di consulenza indipendente Smithers pubblicata nel 2021**, se le aziende europee passassero all’uso di etichette inkjet on-demand, ogni anno sarebbe possibile risparmiare fino a 28,7 milioni di kWh.

*Dati Coldiretti, marzo 2023.

**Tutti i numeri inclusi nello schema sono forniti da Smithers; fare riferimento al libro bianco “Sustainability in Label Printing” pubblicato a maggio 2021. Maggiori info qui.