PROCEDURA RECUPERO FILE XML CORRISPETTIVI SCARTATI TRAMITE INTERFACCIA WEB

PASSO 1: LEGGERE INDIRIZZO DI RETE DELLA PRINTER

  • Collegare la tastiera alla printer tramite la porta USB
  • Verificare che sul display vi sia la scritta STATO REGISTRAZIONE, eventualmente premere il tasto CL (clear)
  • Premere in sequenza i tasti: 3333 seguito dal tasto CHIAVE seguito dai tasti 19

  • Premere il tasto SUB TOTALE
  • La printer stamperà la ricevuta riportante i parametri di configurazione delle porte di comunicazione
  • Prendere nota del campo IP ADDRESS oppure DHCP ADDRESS
  • Premere CHIAVE per tornare in STATO REGISTRAZIONE

PASSO 2: SCARICARE IL FILE CORRISPETTIVI

  • Dal Computer collegato alla stessa rete della stampante aprire il browser (Chrome, Edge o altro)
    Se non hai il computer collegato alla stessa rete della stampante non sarà possibile scaricare il file corrispettivi. In caso di problematiche contattare un centro assistenza autorizzato Epson.
  • Inserire la stringa di cui avete preso nota nel passo precedente (punto 1) come riportato di seguito
  • Se non dovesse funzionare provare a reinserire l’indirizzo IP con HTTPS:// davanti
    Esempio: HTTPS://10.15.0.233
  • Selezionare con il mouse la riga www/ come sotto evidenziato

  • Selezionare la riga dati-rt come sotto evidenziato in giallo

  • Selezionare la riga Rifiutati come sotto evidenziato

  • Selezionare il file 99......CORRISP.XML e con il tasto destro del mouse selezionare la funzione SALVA LINK CON NOME
  • Salvare il file nella cartella del computer desiderata (tipicamente la cartella Download)

PASSO 3: ESEGUIRE UPLOAD SUL PORTALE FATTURE&CORRISPETTIVI AGENZIA ENTRATE

  • Accedere al portale FATTURE & CORRISPETTIVI dell’agenzia delle entrate:
    https://ivaservizi.agenziaentrate.gov.it/portale/
  • Selezionare funzioni di emergenza per assenza di rete
  • Selezionare il file XML precedentemente salvato al punto 2
  • Premere il pulsante INVIO
  • Verificare l’esito dell’invio

ISTRUZIONI

https://assistenza.agenziaentrate.gov.it/FatturazioneUIKIT/KanaFattElettr.asp?St=363,E=0000000000262845419,K=2223,Sxi=17,Case=Ref(Esercenti_Proc_emergenza_Assenza_rete)

Appendice: ESEMPIO PASSAGGI PER CARICARE MANUALMENTE, DAL CASSETTO FISCALE, UNA CHIUSURA SCARTATA/RIFIUTATA da un file XML

Nota:

Nota: Le istruzioni sotto riportate hanno solamente scopo illustrativo: potrebbero non coincidere con le reali esigenze della vostra attività.

Per informazioni ufficiali gentilmente far riferimento al sito dell’Agenzia delle Entrate: vedi sopra

Entrare nell’area Corrispettivi del proprio cassetto fiscale:

Cliccare “accedi ai servizi” nella parte riservata a gestori ed esercenti

Cliccare “Procedure di emergenza corrispettivi”

Selezionare “Assenza di rete” (1) , quindi caricare il file XML (2) recuperato dalla cartella rifiutati del registratore telematico e cliccare su “invia”(3):