Soluzioni se non si riesce a stampare o a scansire tramite Wi-Fi da un computer

Soluzioni se non si riesce a stampare o a scansire tramite Wi-Fi da un computer

  • Spegnere i dispositivi che si desidera connettere alla rete. Attendere circa 10 secondi, quindi riaccendere i dispositivi nel seguente ordine; punto di accesso, computer, quindi stampante. Spostare la stampante e il computer nelle vicinanze del punto di accesso e rimuovere eventuali ostacoli tra loro, per consentire la comunicazione tramite onde radio, quindi tentare di ripetere le impostazioni di rete.
  • È possibile verificare la potenza dell'onda radio dalla colonna [Wireless] di un foglio di stato della rete. Se [Potenza segnale] è [Discreta], la potenza dell'onda radio potrebbe essere insufficiente. Se la stampante ha uno schermo LCD, è possibile verificare la potenza dell'onda radio dalla schermata home. Avvicinare la stampante e il punto di accesso. Se si verificano interferenze, allontanarli da altre apparecchiature radio o che emettono onde elettromagnetiche.
  • Verificare se l'SSID e la password per il punto di accesso sono corretti. Se si utilizza un punto di accesso con le relative impostazioni predefinite, l'SSID e la password sono presenti sull'etichetta. Se non si individuano l'SSID e la password, contattare il responsabile dell'impostazione del punto di accesso oppure consultare la relativa documentazione. La password distingue maiuscole e minuscole.

    Alternate Text

  • Se il punto di accesso è impostato per mascherare l'SSID, immettere l'SSID e la password direttamente nella stampante e nel computer.
  • Se la porta stampante è errata, non è possibile stampare o la stampa potrebbe arrestarsi. Verificare che la porta di stampa sia impostata e selezionata correttamente.
  • Utilizzare un comando Ping per assicurarsi che la stampante e il computer siano connessi.
  • Controllare se l'ambiente di rete è mutato. Se è stato modificato il punto di accesso, configurare nuovamente l'impostazione di rete e connettere il computer e la stampante alla stessa rete. È possibile controllare la rete dal report di connessione rete.
  • Se la stampante non viene visualizzata nella schermata di aggiunta stampante quando si utilizza Mac OS X e sono in uso più adattatori di rete, la priorità di rete tra la stampante e il dispositivo potrebbe essere bassa. Aumentare la priorità della rete.
  • Se è abilitato un separatore di riservatezza sul punto di accesso, i dispositivi connessi non possono comunicare. Disabilitare il separatore di riservatezza, quindi riprovare. Per i dettagli, vedere la documentazione fornita in dotazione con il punto di accesso.

    Alternate Text