- Il mio account (Accedi/Registrati)
-
Azienda
Business IT Links
- Indietro
- Azienda
- Soluzioni per l’azienda
- Stampanti Business
-
Videoproiettori per l'ufficio
- Indietro
- Videoproiettori per l'ufficio
- Gamma videoproiettori
- Videoproiettori mobile
- Videoproiettori a ottica corta
- Videoproiettori a ottica ultra-corta
- Videoproiettori da installazione
- Soluzioni di lavoro ibride Epson
- Videoproiettori
- Videoproiettori per la formazione
- TCO Certified
- Software per Videoproiettori
- Scanner documentali
- Grafica professionale
- Soluzioni per il retail
- Applicazioni industriali
- Robot
- Applicazioni e servizi per l'ufficio
- Strumenti per l'azienda
-
Casa
Home IT Links
- Indietro
- Casa
- Soluzioni per la casa
-
Stampa a casa
- Indietro
- Stampa a casa
- Advantage+
- Serie EcoTank
- EcoTank mono
- Business EcoTank Series
- Serie WorkForce
- Serie Expression
- ReadyPrint: Piano mensile per l’inchiostro
- Cerca inchiostri
- Inchiostri Originali Epson
- Cartucce di inchiostro separate
- Inchiostri Claria
- Stampa e scansione da mobile
- Trova la stampante perfetta
- Creative Corner: Modelli di stampa
- Home Entertainment
- Prodotti per la casa
- Promozioni
-
Prodotti
Products IT Links
- Inchiostri
- Store
-
Informazioni su Epson
About IT Links
- Supporto
- Pagina iniziale
- Raccontiamo-una-storia-diversa
RACCONTIAMO UNA STORIA DIVERSA...
Raccontiamo una storia diversa...
Una storia diversa
Guardò il video ancora una volta. Boschi rinsecchiti. Foreste quasi inesistenti. Mari che crescevano di livello ogni anno. L'investigatore ambientale Francesco quel video lo aveva guardato sino a consumarsi gli occhi.
Eppure... Eppure i segnali positivi c'erano. Piccoli indizi unici che raccontavano una storia diversa. Bastava scovarli e capire chi era che stava cercando di costruire quella storia.
Capitolo 1 - Le origini della storia
Roberta, investigatrice inviata sul campo, aveva fatto una ricerca accurata e parlato con tante persone che gli aveva segnalato di una storia cominciata su un lago dove la cura dell'ambiente era cura delle persone. Che fosse iniziato tutto da lì?
Nelle “Alpi giapponesi”, sulle rive del lago Suwa, sorge un tempio dimora di monaci che lì risiedono dai tempi dei tempi. Leggenda vuole che ogni inverno gli Dei attraversassero il lago per benedirli. I monaci annotavano con cura la data della loro venuta, testimoniata dalla rottura del ghiaccio che il calpestio della superficie ghiacciata provocava.
Con il passare degli anni la visita degli Dei era sempre meno frequente e lo scoramento si impadronì dei monaci, che non riuscivano a farsene una ragione. Non sapevano infatti che il motivo c’era ed era semplice: le variazioni climatiche e l’innalzamento delle temperature avevano mitigato gli inverni e il lago non ghiacciava più.
Cosa potevano fare i monaci? Pregare. E le preghiere dei monaci sortirono un grande effetto.
Capitolo 2 - Qualcosa è cambiato
Francesco aveva ascoltato con attenzione quanto raccontato da Roberta. Ecco una prima risposta.
Quella leggenda raccontava un'attenzione all'ambiente, alle sue trasformazioni e alla necessità di tornare agli originari equilibri.
Qualcuno che ha fatto propri quei valori sociali e ambientali e ha iniziato a pensare di cambiare il proprio modo di rapportarsi al mondo.
Qualcuno che crede che la decarbonizzazione sia possibile ed inizia a farlo.
Inizia a ridurre nei processi le emissioni di monossido di carbonio e i rifiuti prodotti, il consumo di acqua e l'uso di risorse del sottosuolo.
Pensa a processi e prodotti leggeri per il mondo che abitiamo. E si impegna nella ricerca.
Capitolo 3 - Il cammino degli Dei
"Qualcuno farà in modo che gli Dei tornino a calpestare la superficie del lago ghiacciato. Qualcuno sul quale gli Dei del lago stanno vegliando" gli aveva detto Roberta
"Peccato che per trovarlo non sia possibile seguire le loro impronte" pensò Francesco.
Però, forse, lì dove è nata tutta la storia ci sarà la soluzione.
Francesco convinto di ciò, iniziò ad indagare e scoprì che in Giappone esisteva un concetto, un qualcosa che poteva davvero chiarire e sciogliere questi intrecci.
“Ma perchè proprio in Giappone”, disse Roberta? Il Giappone è la patria del misticismo, delle leggende, di concetti che vanno ben oltre al semplice mero significato. Basti pensare alla famosa leggenda sul numero 4, che in giapponese si pronuncia "shi" ma "shi" è anche la pronuncia del kanji 死 che significa "morte" e praticamente questo numero non lo troverai mai scritto da nessuna parte. Interessante no? Lì troveremo la risposta finale alla nostra indagine.
Capitolo 4 - SHO SHO SEI
E fu a quel punto che entrò Silvia, che da anni lavorava nel team di indagine ambientale. Era convinta che per poter fare la differenza e aiutare il mondo, bisognava creare qualcosa che fosse in armonia proprio con l’ambiente e secondo lei qualcuno era già all’opera.
Si ricordò di un antico concetto che conteneva l'essenza della soluzione a questo problema: il SHO SHO SEI. E fu cosi che ispirati da questo concetto, che fonda il suo valore sulla compattezza, precisione e risparmio energetico, capirono chi c'era dietro a questa importante impegno per rendere il nostro mondo un posto migliore dove vivere. Era proprio Epson, che tramite la costruzione di prodotti fondati su questo concetto stava davvero facendo la differenza.
Finale - La storia continua
Ecco la soluzione. C'era già chi stava lavorando per riscrivere la storia.
Era Epson, una società che nella tradizione trovava la strada per dare al nostro Pianeta un nuovo futuro di crescita sostenibile. Oltretutto la cosa più bella è che i loro prodotti erano già sotto il nostro naso, proprio nelle nostre case e uffici.
Bello no? Quando qualcuno agisce silenziosamente e con dedizione continua per qualcosa e ne possiamo vedere i risultati ovunque, la speranza si trasforma in futuro.
"Bene, direi indagine conclusa" disse Francesco. L'investigatore ambientale chiuse il dossier e si sentì più sollevato.
¹ Wakai aka Midori
² Ryokō-sha - MONOZUKURI l'arte del fare le cose
³ La professoressa Katey Walter Anthony, ricercatrice che si occupa dell’Artide ed esploratrice del National Geographic, svela invece che le emissioni di metano nell’Artide sono cinque volte superiori rispetto a quanto si ritenesse in precedenza. La temperatura di questa parte del pianeta sta aumentando due volte più velocemente di quella del resto della Terra e lo scioglimento dei ghiacci del permafrost libera nell’atmosfera enormi quantità di metano, un potente gas serra che accelera il riscaldamento globale. Katey afferma però che è ancora possibile fare qualcosa. E in particolare sottolinea come le scelte - ad esempio delle aziende - possono avere delle conseguenze positive in termini di impatto sull’ambiente. “Il riscaldamento distrugge il permafrost ma, se optiamo per l’utilizzo di tecnologie a freddo, possiamo ridurre il nostro consumo energetico. Questo contribuisce a diminuire le emissioni di gas serra e a rallentare lo scioglimento del permafrost”. Katey utilizza le innovative stampanti inkjet Epson, la cui tecnologia a freddo consuma ben l’80% di energia in meno rispetto ai modelli laser tradizionali. Queste unità richiedono meno potenza perché non hanno bisogno di riscaldarsi per fondere il toner, il che significa che oltre a risparmiare energia si spende anche meno denaro per il funzionamento.
⁴ Il giappone è pieno di leggende, concetti davvero importanti e profondi. Dalla storia sul numero 4 alla leggenda sul riparare con l'oro ogni crepa e rottura che un oggetto in casa possa avere. Ma perché proprio l'oro? Perché non c'è modo migliore di riempire queste sciagure con qualcosa di prezioso e importante, un pò per ripagare gli DEI del loro aiuto e supporto nella vita quotidiana. Ogni concetto, ogni leggenda, fonda le sue radici su storie davvero molto profonde e interessanti, che sono grande fonte di ispirazione per l'innovazione ma anche per creare un equilibrio con il mondo.
⁵ La lotta al riscaldamento globale richiede che tutte le aziende facciano il possibile per il bene comune. Per noi di Epson, l’innovazione tecnologica è il nostro cavallo di battaglia: il nostro impegno duraturo nel monozukuri (una filosofia giapponese secondo cui “l’arte e la scienza creano le cose”) e le caratteristiche Sho Sho Sei (compattezza, precisione e risparmio energetico) ci hanno permesso di raggiungere questo traguardo in modo economico.
IMMAGINI E VIDEO SOLO PER USO INTERNO E CREATIVO