Epson e l'ambiente

Epson e l'ambiente

Come azienda leader nel settore della stampa e della gestione documentale, per Epson è fondamentale prendere attivamente parte alla gestione responsabile delle risorse globali. La nostra politica ambientale affronta le problematiche attuali con l'intento di garantire un ambiente sostenibile per noi e per i nostri figli, nell'ottica di un futuro migliore.

Environmental Vision 2050

Il primo passo, quello più semplice, consiste nel ridurre le emissioni di CO2. La cosiddetta "carrying capacity", ovvero la capacità del pianeta di sostenere la popolazione e tutte le altre forme viventi, animali o vegetali, è chiaramente limitata. L'obiettivo dichiarato di Epson è quindi quello di ridurre del 90% le emissioni di CO2 dei suoi prodotti entro il 2050.

Scopri di più

Obiettivi 2025

Per raggiungere gli obiettivi prefissati non basta un giorno solo. Occorre mantenere alta la concentrazione e definire dei passaggi intermedi in modo che sia possibile attuare appieno la nostra visione. A questo proposito, vengono regolarmente pubblicati ulteriori dettagli e informazioni sulle azioni che sono già state intraprese.

Scopri di più

Cronologia dei progetti per l'ambiente

L'impegno di Epson nei confronti dell'ambiente inizia con un progetto di controllo dell'inquinamento, sperimentato con successo per oltre quarant'anni. Alla fine degli anni '90, i risultati ottenuti sono stati pubblicati in un report annuale sull'ambiente. Con l'inizio del nuovo millennio, Epson ha ampliato ulteriormente la portata delle sue attività ambientali impegnandosi in prima linea in progetti per la riforestazione, il controllo energetico e la riduzione delle emissioni.

Scopri di più

Il nostro messaggio a favore dell'ambiente in tutto il mondo

Il messaggio lanciato da Epson è semplice e compreso in tutto il mondo: “Better Products for a Better Future”. Questo slogan, essenziale nel concetto, racchiude la nostra filosofia aziendale: fare ogni giorno il nostro meglio a vantaggio non solo dei clienti e dei partner, ma anche dell'ambiente.

Scopri di più

Pensare in funzione del ciclo di vita

Dalla progettazione iniziale fino al processo di riciclo: tutti i prodotti Epson sono sviluppati secondo un approccio volto a preservare l'ambiente. Questa strategia chiave alla base dell'eco-sostenibilità dei nostri prodotti rappresenta l'impegno di Epson per ridurre l'impatto ambientale in azienda, così come nelle abitazioni e negli uffici dei nostri clienti.

Scopri di più

Una nuova prospettiva

Il nostro impegno non riguarda solo la produzione, ma si estende anche alle normali attività quotidiane dei nostri clienti e partner.

Scopri di più

Prodotti

Tutti i nostri prodotti sono progettati sulla base di un ciclo di vita rispettoso dell'ambiente. Ciò significa non solo promuovere un design eco-sostenibile e dichiarare i dati relativi all'impatto ambientale su tutti i nostri prodotti, ma anche eliminare l'utilizzo di sostanze nocive in tutte le soluzioni della gamma Epson.

Scopri di più

Produzione

L'ottimizzazione dal punto di vista ecologico dei nostri processi produttivi rappresenta una delle principali aree di intervento della politica adottata da Epson. I principali obiettivi da conseguire includono la prevenzione del riscaldamento globale, l'eliminazione delle emissioni di CO2 e il controllo delle sostanze chimiche. L'impegno di Epson è rivolto anche al miglioramento della logistica, all'ottimizzazione a livello progettuale del sistema di gestione delle acque reflue e delle sostanze nocive e a una gestione certificata dei rischi ambientali.

Scopri di più

Riciclo dei prodotti

Per Epson, è importante che clienti e partner possano riciclare i nostri prodotti al termine del loro ciclo di vita secondo un approccio efficace e responsabile al tempo stesso. Ciò ha portato Epson a introdurre una strategia di riciclo fin dalle prime f asi di progettazione. Tutti i prodotti finiti Epson sono conformi alla direttiva RAEE dal 2005. Per quanto riguarda i consumabili, come ad esempio le cartucce, è previsto un programma di raccolta per la restituzione delle cartucce esauste a Epson.

Scopri di più

Responsabilità sociale

Come azienda, è compito di Epson fornire supporto e attuare strategie all’interno della comunità locale in cui opera. In collaborazione con clienti e partner, Epson promuove iniziative e partecipa attivamente a programmi di tutela ambientale e di responsabilità sociale in diversi ambiti, come ad esempio la Responsabilità sociale d’impresa, tecnologia eco-sostenibile, comunicazione eco-sostenibile oppure formazione eco-sostenibile.

Scopri di più

Gestione ambientale

Il nostro impegno e i nostri sforzi per una tutela responsabile dell'ambiente sono profondamente radicati nella filosofia di gestione adottata da Epson, la quale rispecchia l'obiettivo di ridurre al minimo l'impatto ambientale sul pianeta. Raggiungere questo obiettivo per migliorare il nostro futuro è quindi la missione di Epson, che a questo scopo ha implementato un sistema di gestione ambientale e una gestione dei rischi ambientali.

Scopri di più

Informazioni ambientali

Al fine di soddisfare i requisiti previsti nell'ambito della propria Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI), Epson mira a risolvere le problematiche ambientali fornendo vantaggi che superano le aspettative dei clienti e della società in generale.

Scopri di più