Epson, Imaging Partner del Festival di Fotografia Etica, porta la fotografia in mostra

Lodi, 24 settembre-23 ottobre 2022

©Jane Goodall_Courtesy of Vital Impacts

La Fotografia Etica

Anche quest’anno Epson sostiene e condivide l’impegno del Festival di Fotografia Etica. Le fotografie invadono i cortili dei Palazzi di Lodi con grandi immagini di forte impatto e prestigiose sedi dove, oltre alle stampe, per la prima volta le storie vengono raccontate anche con la proiezione.

In qualità di Imaging Partner del Festival, Epson mette a disposizione la tecnologia di stampa inkjet di largo formato Heat Free e gli inchiostri ad alta resistenza, requisito importante per la realizzazione di foto destinate a essere esposte all’esterno. Ma quest’anno c’è di più: in una delle sale espositive il racconto fotografico si fa proiezione.

Vital Impacts: Our Interconnected World

La mostra è curata da Ami Vitale, pluripremiata fotografa del National Geographic, in prima linea con la sua no-profit per promuovere e supportare le organizzazioni che proteggono le persone, la fauna selvatica e gli habitat. Il percorso inizia nei Giardini di Lodi per arrivare alla ex chiesa dell’Angelo dove sono esposte 35 immagini stampate da Epson su carta fotografica Luster, per proseguire sempre nella ex-chiesa con una coinvolgente proiezione professionale realizzata con un EB-L30000U da 30.000 lumen.

L’obiettivo della mostra è utilizzare la fotografia per andare oltre il linguaggio e creare empatia, consapevolezza e comprensione tra le culture, con lo scopo di aiutarci a capire come la sopravvivenza del pianeta sia strettamente intrecciata alla nostra.

©Ami Vitale

Dietro le quinte della stampa

Per le mostre in esterno ci siamo affidati all’affidabilità e versatilità della stampante SureColor SC-S80600L, che garantisce stampe di lunga durata su un’ampia gamma di substrati anche nel caso di esposizione ad agenti atmosferici esterni. Per le stampe destinate all’interno dell’ex-chiesa dell’Angelo abbiamo invece scelto la stampante fotografica professionale SureColor SC-P7500 che, con i suoi ben 12 colori, assicura la resa fedele di ogni dettaglio e sfumatura, grazie anche alla combinazione con la nostra carta fotografica Luster.

Il Festival di Fotografia Etica

Giunto alla XIII edizione, Il Festival è un evento dedicato al fotogiornalismo che nasce con l’obiettivo di attirare l’attenzione del grande pubblico su contenuti di grande rilevanza etica, avvicinandolo a tematiche sociali. Ogni anno un ricco programma di mostre di fotoreporter internazionali affronta i grandi temi della nostra contemporaneità grazie al linguaggio fotografico che diventa storia da raccontare.

Epson è da alcuni anni sponsor tecnico della manifestazione, di cui condivide i valori in ottica di sensibilizzazione verso un agire responsabile, a tutela del pianeta e delle persone.