SOCIETÀ

Lo scopo di Epson è incentrato sull’arricchimento della vita delle persone e sulla creazione di un mondo migliore. I nostri dipendenti sono essenziali per raggiungere gli obiettivi aziendali e valutiamo costantemente modi per migliorare la loro vita, oltre a quella delle loro famiglie e delle comunità di cui facciamo parte.

Diversità, equità e inclusione (DE&I)

Oltre alla nostra filosofia aziendale e gestionale, la diversità, l'equità e l'inclusione sono al centro della nostra cultura aziendale.

Ci impegniamo a sviluppare un ambiente in cui tutti i dipendenti siano in grado di sfruttare al massimo le loro capacità, ad amare il proprio lavoro e a partecipare alle discussioni da pari a pari, a prescindere dal loro background. Siamo convinti che le fondamenta per creare un luogo di lavoro libero e aperto siano il rispetto reciproco e l'impegno in materia di diversità, equità e inclusione.

Diritti umani

Siamo seriamente intenzionati a escludere dalle nostre operazioni tutte le forme di discriminazione e di pratica sleale. Questa posizione si riflette nella nostra partecipazione al Global Compact delle Nazioni Unite dal 2004 e nelle policy del Gruppo Epson in materia di diritti umani e standard del lavoro, che riflettono le forti convinzioni di Epson in aree quali il rispetto dei diritti umani, la prevenzione di tutte le forme di molestia e discriminazione, il rispetto della cultura e delle usanze locali, il divieto di lavoro minorile e forzato e il mantenimento di relazioni positive nella gestione del lavoro.

Benessere dei dipendenti

I nostri dipendenti sono il fondamento del nostro successo. Ci impegniamo a investire nel loro benessere fisico, mentale, sociale e finanziario e offriamo una serie di programmi e risorse per mitigare i rischi a esso correlati, nonché quelli legati alla salute.

Impieghiamo circa 2.000 persone in tutta l’area EMEA. Senza di loro non ci troveremmo nella nostra posizione di leadership attuale e ci impegniamo a offrire le migliori condizioni di lavoro per tutti.

Dopo la pandemia e a seguito del feedback dei dipendenti, abbiamo introdotto modalità flessibili per consentire il lavoro ibrido a lungo termine tra casa e ufficio. Riteniamo che la riduzione degli spostamenti sia vantaggiosa per i dipendenti, la comunità e l’ambiente.

New Horizons: ispirare i giovani

L’istruzione è fondamentale per promuovere lo sviluppo sostenibile e, attraverso il nostro programma New Horizons, cerchiamo di coinvolgere i giovani, dalla scuola elementare all’università, in importanti tematiche di sostenibilità. Il nostro obiettivo è raggiungere almeno 10.000 studenti in tutta Europa ogni anno.

Contribuire alle comunità locali

Per noi è davvero importante contribuire alle comunità in cui viviamo e lavoriamo. Ogni anno i nostri dipendenti sono coinvolti in una serie di progetti a sostegno dell’attività ambientale all’interno delle loro comunità locali.

Epson si impegna a promuovere l'istruzione attraverso la tecnologia e sostiene scuole in tutta l’Africa, fornendo a insegnanti e studenti risorse di apprendimento aggiuntive. Collaboriamo strettamente anche con enti governativi, aziende e comunità per lo sviluppo di progetti incentrati sull'uso di energie sostenibili, sulla creazione di centri per le competenze nonché sulla fornitura di stampanti e materiali didattici.

Scopri di più sulla sostenibilità in Epson