Tecnologia Micro Piezo - Testine di stampa all'avanguardia

La tecnologia Epson Micro Piezo, sviluppata nel 1993, assicura un'eccellente qualità di stampa.

La testina di stampa Epson Micro Piezo è il cuore di ogni stampante inkjet Epson. Garantendo un accurato posizionamento delle gocce d'inchiostro sulle superfici stampate, riproduce sfumature omogenee anche a velocità elevata.

La testina di stampa aiuta anche a ridurre al minimo l'impatto sull'ambiente, grazie sia all'espulsione incredibilmente precisa degli inchiostri, che evita lo spreco di carta, sia al consumo energetico estremamente ridotto. Inoltre, gli elementi piezoelettrici della testina, composti da materiale quarzaceo, hanno la stessa durata della stampante.

Come funziona?

Una carica elettrica applicata agli elementi piezoelettrici provoca l'espulsione delle gocce d'inchiostro dalla testina di stampa. Questi elementi si deformano più o meno, in base all'intensità dell'impulso elettrico, permettendo di rilasciare gocce d'inchiostro di dimensioni variabili. Non ha luogo, dunque, un riscaldamento dell'inchiostro come accade con stampanti di altri produttori. La tecnologia piezoelettrica è utilizzabile anche per espellere materiali liquidi termosensibili.

Non solo carta

L'innovativa tecnologia Epson Micro Piezo è così flessibile da poter essere utilizzata in una vasta gamma di settori. Oltre a stampare in splendidi colori e in nero su diversi tipi di carta, è utilizzabile anche in applicazioni industriali come la serigrafia, la realizzazione di filtri cromatici e la stampa di circuiti elettronici, tanto per citarne alcune.