La creatività prende vita sul tessuto

Le nuove frontiere della moda

Total Solution

Tre aziende in una, ciascuna con le proprie competenze, danno vita a un unico sistema che integra la stampa e le fasi di pre- e post-trattamento in un sistema in cui stampante, inchiostri e sostanze chimiche fanno parte dello stesso processo. Una strategia che ha l’obiettivo di offrire una soluzione integrata, progettata e sviluppata in sinergia per assicurare i migliori risultati di stampa e la massima soddisfazione per i nostri clienti. Questa è la nostra unicità, questo è il nostro valore aggiunto: rendere disponibile la Total Solution nella stampa digitale industriale su tessuto.​


Click here for English version


Stampa su tessuto

Direct-to-Fabric

Monna Lisa è il primo sistema digitale industriale per la stampa diretta su tessuto, ideale sia per campionature sia per produzioni vere e proprie. È stata ingegnerizzata da F.lli Robustelli a partire dal 2003 integrando la testina di stampa Epson e utilizzando gli inchiostri Genesta. Il processo di stampa digitale vanta numerosi vantaggi rispetto a quello tradizionale. Innanzitutto la flessibilità tipica della stampa digitale, che permette di passare velocemente da un pattern di stampa all’altro; i tempi di produzione ridotti, con possibilità di stampare on-demand e in piccoli lotti; infine i bassi consumi energetici e di acqua.

Monna Lisa Evo Tre rappresenta l’ultima evoluzione della gamma, caratterizzata da qualità, produttività e flessibilità ancora maggiori per rispondere alle esigenze di un mercato sempre più dinamico.

Scopri di più



 


Tecnologia di stampa PrecisionCore 

La serie Monna Lisa® integra PrecisionCore, la più recente evoluzione della testina di stampa Epson. Alla base della tecnologia di stampa Epson c’è l’elemento piezoelettroco, che cambia forma quando viene applicato un impulso elettrico. Questa trasformazione è la forza motrice delle piccole 'pompe di inchiostro' presenti in ciascun ugello delle testine di stampa Epson. È inoltre garanzia di gocce di inchiostro di forma regolare (quindi di qualità), velocità e affidabilità di stampa.

Scopri di più


 

Pre/post-trattamento e inchiostri

Per essere stampato in digitale, il tessuto deve essere sottoposto a un processo di trattamento, sia pre- sia post-stampa. Il tessuto viene pre-trattato con Pregen, una preparazione studiata da For.Tex per assicurare un’eccellente resa dei colori e una perfetta definizione di linee e contorni. Dopo la stampa, invece, il tessuto passa alle fasi di vaporizzaggio e lavaggio (non necessarie con gli inchiostri a pigmenti). Anche per queste fasi For.Tex offre soluzioni speciali per ottenere effetti particolari.

For.Tex è anche responsabile della commercializzazione degli inchiostri Genesta, sviluppati da Seiko Epson Corporation appositamente per la serie Monna Lisa: acidi, reattivi, dispersi, a pigmenti o dispersi a sublimazione a seconda del tipo di tessuto da stampare.


Scopri di più

 

Sublimazione

L’offerta di Epson per il mercato tessile comprende la serie SureColor SC-F, la famiglia delle stampanti sublimatiche di largo formato per il trasferimento a caldo su materiali in poliestere.

Le possibilità di applicazione vanno dal settore promozionale all’Interior Decoration, dove la personalizzazione è un must, ad esempio per la realizzazione di gadget, abbigliamento sportivo e non, soft signage, accessori per la casa.

A questa serie di prodotti si affianca il modello SureColor SC-F2000 per la stampa diretta su capi finiti, soprattutto t-shirt.

Scopri di più


Textile Solution Center


Textile Solution Center è il polo di ricerca, assistenza, formazione e promozione al servizio della stampa tessile digitale su scala industriale.

Il Centro è nato dal connubio tra la tecnologia di stampa inkjet Epson, l’esperienza di For.Tex nella stampa su tessuto e il know-how meccanico di F.lli Robustelli.

Grazie alle soluzioni di stampa inkjet, industriali e non, il Centro è in grado di supportare l’intero processo della stampa digitale su tessuto, dal pre-trattamento alla stampa al post-trattamento.

 

Scopri di più








 



Pre/post-trattamento e inchiostri






Tecnologia di stampa inkjet 


 

Ingegnerizzazione e produzione di Monna Lisa



 


Click here for English version