MERCEDES-AMG PETRONAS MOTORSPORT

La partnership globale tra Epson e Mercedes-AMG Petronas Motorsport unisce due aziende note a livello internazionale, costantemente impegnate nella ricerca dell'innovazione e nello sviluppo di prodotti di altissima qualità.

Un unico team per il successo a livello mondiale

Epson è orgogliosa di essere partner ufficiale del team Mercedes-AMG Petronas Motorsport.

Mentre il mondo della tecnologia e delle corse si evolve a grande velocità, con il suo approccio innovativo Epson continua a supportare uno dei team più competitivi in Formula 1™.

Con Epson, leader mondiale in campo tecnologico, e Mercedes-AMG Petronas Motorsport, Campione del Mondo Costruttori al vertice dell'eccellenza tecnica, la nostra è una partnership ben consolidata.

"Epson impiega l'innovazione tecnologica dei suoi prodotti per offrire prestazioni elevate, un concetto perfettamente in linea con ciò che vogliamo ottenere in Formula 1™."

Toto Wolff, direttore di Mercedes-Benz Motorsport

Integrazione dei prodotti

Attualmente, in diversi ambiti all'interno del team Campione del Mondo di F1™ in carica, sono utilizzati oltre 150 prodotti Epson, tra cui stampanti inkjet, scanner, videoproiettori 3LCD e dispositivi indossabili.

I prodotti e le tecnologie Epson migliorano l'efficienza e la comunicazione tra piloti, ingegneri e membri del team per offrire prestazioni al massimo livello, sia in pista sia in fase di produzione.

Stampanti di largo formato

Progettazione da veri campioni

Le prestazioni di gara di una monoposto sono determinate in fase di progettazione. Al termine della stagione, per il reparto di progettazione di Mercedes-AMG Petronas Motorsport è ora di mettersi al lavoro sulla macchina per la stagione successiva.

Le stampanti Epson SureColor giocano un ruolo fondamentale in questo processo. Consentono infatti di stampare disegni CAD a colori di alta qualità, ricchi di dettagli e su larga scala, utili come riferimento in ogni fase della progettazione.

Uno dei requisiti fondamentali è la possibilità di stampare ed eseguire scansioni e copie a colori, perché in questo modo gli ingegneri possono identificare chiaramente le dimensioni, le tolleranze e le sezioni in grado di esaltare i punti di forza ed eliminare le debolezze della vettura.

Il team utilizza Epson SureColor SC-T5200, una stampante di largo formato ad alta produttività compatibile con diversi supporti per applicazioni CAD, GIS e POS.

Scopri di più sulla serie Epson SureColor SC-T e sulla gamma completa di stampanti di largo formato

SCOPRI DI PIÙ

"Epson SureColor SC-T5200 crea colori luminosi e linee ben definite che riescono a far emergere determinati dettagli, evitando che si perdano nel quadro globale: questa caratteristica si è rivelata essenziale nel processo decisionale relativo alla vettura e alla progettazione."

Matt Harris, responsabile IT di Mercedes-AMG Petronas Motorsport

Stampanti per etichette

Comunicazione con i piloti

In Formula 1™, le limitazioni imposte alle comunicazioni radio si sono fatte più severe, quindi agli ingegneri serviva un modo per ricordare ai piloti le procedure più aggiornate durante le gare. Quando anche una frazione di millisecondo fa la differenza, è più importante che mai poter ricordare ai piloti come comportarsi in situazioni diverse.

La soluzione? Le stampanti per etichette Epson ColorWorks, che il team ha utilizzato per stampare chiare istruzioni a colori da applicare sul volante e nell'abitacolo delle famose Frecce d'Argento, tra una sessione e l'altra e sulla griglia di partenza, pochi minuti prima dell'inizio della gara.

Ogni stagione, il team porta con sé il proprio kit da gara nei circuiti di tutto il mondo. Una volta giunti sul posto, c'è pochissimo tempo per prepararsi al Gran Premio. Le etichettatrici Epson LabelWorks vengono utilizzate per etichettare tutti i componenti del kit affinché possano essere riposti e rimontati in modo efficiente e veloce durante ogni week-end di gara, quando ogni minuto risparmiato è essenziale per mantenere il vantaggio.

Il team utilizza la stampante Epson ColorWorks TM-C3500 per stampare etichette a colori di alta qualità e l'etichettatrice LabelWorks LW-Z900FK per stampare con rapidità in ambienti con esigenze particolari.

Scopri di più sulle soluzioni ColorWorks e LabelWorks di Epson

SCOPRI DI PIÙ SULLA GAMMA COLORWORKS SCOPRI DI PIÙ SULLA GAMMA LABELWORKS

"Tutto cambia molto velocemente da un giro all'altro, quindi stampare all'istante etichette con istruzioni precise è fondamentale per il team."

Marcus Dudley, Performance Engineer di Mercedes-AMG Petronas Motorsport

Stampanti

Quanto contano efficienza, affidabilità e prestazioni

Le stampanti e i multifunzione della gamma Epson WorkForce Pro RIPS sono utilizzati da tutto il team: dallo stabilimento di produzione, dove vengono impiegati per la stampa di documenti e istruzioni per il montaggio dei componenti, ai box, dove sono essenziali per ingegneri e piloti.

Mercedes-AMG Petronas Motorsport trasporta il proprio kit da gara in oltre 20 paesi in tutto il mondo: ciò significa che il materiale può rimanere stipato nei container anche per tre mesi. All'arrivo le stampanti devono funzionare perfettamente, così da consentire al team di concentrarsi sulla gara.

A bordo pista non sempre è presente una sorgente elettrica stabile. Le stampanti e i multifunzione Epson WorkForce Pro RIPS, però, consumano davvero poco, quindi i meccanici possono continuare a utilizzare tranquillamente altre apparecchiature essenziali per la monoposto. Inoltre, queste stampanti non hanno cartucce da sostituire ma sacche di inchiostro ad altissima capacità, con grande risparmio di tempo e manodopera.

Il team utilizza le stampanti e i multifunzione Epson WorkForce Pro RIPS, che consumano fino al 96% di energia in meno rispetto alle stampanti laser a colori della concorrenza1.

Scopri di più sulla gamma Epson WorkForce Pro RIPS

SCOPRI DI PIÙ

"Passare dalle stampanti laser alle stampanti inkjet Epson significa non solo ottenere una migliore qualità di stampa, ma anche essere attivi da subito, perché le testine di stampa non si danneggiano durante il trasporto. Basta tirare fuori la stampante Epson dalla scatola e il gioco è fatto."

Matt Harris, responsabile IT di Mercedes-AMG Petronas Motorsport

Smartglass Moverio

Uno sguardo al futuro delle corse

Nei box del team Mercedes-AMG Petronas Motorsport si vive un'esperienza di Realtà Aumentata davvero unica, in ciascuno dei 20 Gran Premi di F1™ previsti dal calendario. Gli smartglass Epson Moverio danno vita a questo affascinante mondo e consentono ai visitatori dei box di vivere a 360 gradi l'esperienza di uno sport di grande tecnica e precisione.

Grazie all'innovativa tecnologia indossabile di Epson, gli ospiti possono esplorare i box visualizzando contenuti in sovraimpressione per mezzo degli smartglass. Questo consente loro di mantenere il contatto con la realtà fisica mentre scoprono come si svolge un pit-stop al rallentatore o qual è il ruolo degli ingegneri ai box durante la gara.

La fotocamera integrata, il giroscopio, il GPS e gli altri sensori di Moverio consentono al software di percepire i movimenti e l'ambiente circostante per garantire agli utenti esperienze innovative senza precedenti.

Il team utilizza gli smart glass Epson Moverio BT-300, dotati dell'innovativa tecnologia Epson di visualizzazione digitale OLED (Organic Light Emitting Diode) a base di silicio.

SCOPRI DI PIÙ

"È probabile che l'utilizzo di tecnologie indossabili crescerà e che la richiesta di esperienze di questo tipo aumenterà. Nessuna soluzione della concorrenza è all'altezza degli standard che Epson ha imposto con Moverio."

Victoria Vowles, responsabile marketing di Mercedes-AMG Petronas Motorsport

Timeline

Sin dai suoi inizi, nel 2015, la partnership tra Epson e Mercedes-AMG Petronas ha regalato grandi emozioni. Scopri qui alcuni progetti nati da questa collaborazione.

Epson e Mercedes-AMG Petronas Motorsport annunciano una partnership globale

Epson è diventata partner ufficiale del team Mercedes-AMG Petronas Motorsport, mettendo a disposizione la propria esperienza con stampanti inkjet, scanner, videoproiettori 3LCD e tecnologie indossabili.

"Siamo lieti di dare il benvenuto a Epson nel team Mercedes-AMG Petronas Motorsport, per noi è sempre un piacere collaborare con aziende dall'approccio innovativo. I prodotti Epson rispecchiano appieno le nostre esigenze, in produzione come in gara. Guardiamo con entusiasmo alla prossima stagione, auspicando di lavorare insieme con successo per molti anni."

Toto Wolff, direttore di Mercedes-Benz Motorsport

SCOPRI DI PIÙ

Colori realistici

Lewis Hamilton, pilota del team Mercedes-AMG Petronas Motorsport e tre volte Campione del Mondo di F1, va alla scoperta degli innovativi videoproiettori Epson, capaci di proiettare immagini con colori estremamente realistici.

I videoproiettori Epson hanno una resa luminosa dei colori (CLO) pari a quella del bianco, offrendo immagini nitide e luminose in qualsiasi condizione di illuminazione.

SCOPRI DI PIÙ

Lewis Gets Inked

Lewis Hamilton, tre volte Campione del Mondo Piloti FIA Formula 1™, è il protagonista di un divertente video realizzato da Epson in collaborazione con Mercedes-AMG Petronas Motorsport per il lancio della gamma Epson EcoTank, allo scopo di evidenziare la sua rivoluzionaria tecnologia con serbatoi di inchiostro ricaricabili e l'enorme quantità di inchiostro fornita in dotazione.

SCOPRI DI PIÙ

Una prima assoluta: il tour dei box di F1 in Realtà Aumentata con Epson Moverio

Mercedes-AMG Petronas Motorsport introduce l'uso degli smartglass Epson Moverio per regalare ai propri ospiti in visita ai box un'esperienza indimenticabile. Con questo tour in Realtà Aumentata, l'unico disponibile nel paddock di F1, i visitatori possono scoprire i box da un punto di vista davvero speciale.

SCOPRI DI PIÙ

Engineering Assembly Challenge

Abbiamo sfidato un meccanico del team Mercedes-AMG Motorsport e un tecnico Epson a scambiarsi i ruoli in un testa a testa per costruire un alettone posteriore e una stampante con l'aiuto degli smartglass Epson Moverio Pro BT-200. Saranno riusciti a vincere la sfida?

SCOPRI DI PIÙ

Impegno per la sostenibilità in Formula 1

Ogni nuova soluzione messa a punto da Mercedes-AMG Petronas Motorsport durante le fasi di sviluppo, come ad esempio i motori ibridi a basso consumo di carburante, verrà introdotta nei prossimi anni sui veicoli normali, contribuendo così alla riduzione dei consumi e delle emissioni di anidride carbonica.

Allo stesso modo Epson dedica il massimo impegno per garantire una riduzione significativa dell'impatto ambientale dei propri prodotti, sia nelle fasi di produzione, sia nell'intero ciclo di vita del prodotto.

Attraverso questa partnership, Epson contribuisce allo sviluppo di una Formula 1 sostenibile.

SCOPRI DI PIÙ SU EPSON

Epson è sempre stata all'avanguardia. Fondata nel 1942 come piccola azienda produttrice di componenti per orologi con il nome di Daiwa Kogyo Ltd. (successivamente Seiko), nel 1964 riceve ufficialmente l'incarico di occuparsi della misurazione e della stampa dei tempi di gara in occasione delle Olimpiadi di Tokyo.

SCOPRI DI PIÙ

#4TheTeam

Complimenti a Lewis Hamilton e Mercedes‑AMG Petronas Motorsport

Quattro volte vincitore del titolo mondiale Piloti

Quattro volte vincitore del titolo mondiale Costruttori

Scopri di più su Mercedes-AMG Petronas Motorsport

  1. Questo sito web non è la pagina ufficiale e non è in alcun modo associato al gruppo di società legate alla Formula 1. F1, FORMULA ONE, FORMULA 1, FIA FORMULA ONE WORLD CHAMPIONSHIP, GRAND PRIX e i relativi loghi sono marchi di proprietà di Formula One Licensing B.V.
  1. Per maggiori informazioni, visita il sito www.epson.it/inkjetsaving