SU CARTA O SU TELA, PICCOLE O GRANDI, A CUNEO LE FOTO SI STAMPANO CON EPSON

LA BELLEZZA DELLE IMMAGINI SI UNISCE ALLA QUALITA’ DI STAMPA

SU CARTA O SU TELA, PICCOLE O GRANDI, A CUNEO LE FOTO SI STAMPANO CON EPSON

Fotografare sapendo cogliere l’attimo: la luce particolare di un tramonto, il volo di un uccello, la bellezza di un paesaggio innevato… i professionisti di Cuneoframes hanno saputo esaltare questi aspetti - e non solo - unendo la loro abilità professionale alla qualità della tecnologia di stampa Epson.

CUNEOFRAMES: DALLA PASSIONE PER LA FOTOGRAFIA A UN SERVIZIO A 360 GRADI PER PRIVATI E AZIENDE

Cuneoframes è una realtà giovane formata da quattro professionisti (Luca, Stefano, Matteo e Myriam) specializzati in fotografia, videomaking, wedding planning e organizzazione eventi per aziende e privati. L’attività inizia nel 2017 con la pagina Instagram “cuneoframes” dove tuttora vengono pubblicati gli scatti paesaggistici con l’obiettivo di promuovere il territorio e diffonderne la bellezza. Da allora, la società ha fatto strada e oggi è operativa a Cuneo con un negozio fisico aperto nel 2020 e con un laboratorio fotografico. Nello store, i clienti possono usufruire del servizio di stampa immediata e della possibilità di acquistare cornici, ma non solo: possono anche passare a ritirare semplicemente le foto che hanno stampato da casa tramite la piattaforma di Cuneoframes (DiLand). Nello studio, invece, Cuneoframes realizza shooting, tiene corsi fotografici e soprattutto stampa le immagini in grande formato (tele, stampe fotografiche e fine art). L’offerta è molto ampia e spazia dalla stampa di immagini e fototessere ai servizi fotografici per matrimoni e cerimonie, agli shooting in studio e in esterni, fino alle attività dedicate alle aziende di qualunque settore.

SERVIZIO DI STAMPA IMMEDIATO E PRODUZIONE DI GRANDE FORMATO: CON EPSON, CUNEOFRAMES HA RISOLTO TUTTE LE SUE ESIGENZE

“La maggior parte dei nostri clienti privati – afferma Stefano Perazzolo, co-founder di Cuneoframes – sono fotoamatori che si rivolgono a noi per stampare le foto-ricordo della gita o della vacanza o immagini particolari. Ci sono poi anche richieste di stampa di grande formato o tele canvas”. In Cuneoframes, dunque ci si è presto resi conto che per rispondere a queste esigenze opposte servivano macchine diverse: da una parte una stampante per le foto di piccolo formato da consegnare subito al cliente, dall’altra una macchina di grande formato capace di assicurare una riproduzione accurata e affidabile dei colori oltre a un’elevata produttività su grandi volumi.

“Prima di entrare in Cuneoframes – prosegue Stefano Perazzolo – il nostro fotografo usava una stampante a sublimazione adatta per un numero limitato di stampe e si rivolgeva a laboratori esterni per tutte le altre necessità. Da subito abbiamo valutato che non si trattava di una soluzione adatta a supportare i nostri obiettivi”.

A quel punto è iniziata la fase di analisi e valutazione di quanto offriva il mercato e, per la stampa dei piccoli formati, la scelta è presto ricaduta su Epson, grazie anche all’esperienza e ai consigli del socio più esperto. “Il nostro primo obiettivo – precisa Stefano Perazzolo – era offrire un servizio di stampa immediato per i clienti, una prestazione che su Cuneo è piuttosto rara, in quanto le altre strutture prediligono affidarsi a laboratori esterni. Così, avute le necessarie rassicurazioni sull’affidabilità e qualità del marchio “Epson” e grazie alla possibilità di testare il prodotto nello showroom del nostro fornitore Fowa, abbiamo scelto la SureLab SL-D800 senza troppi ripensamenti”.

“La scelta della stampante di grande formato – puntualizza Stefano Perazzolo – ha invece richiesto più tempo perché inizialmente pensavamo di non avere abbastanza lavori da giustificarne l’acquisto. Quando poi ci sono state spiegate le funzionalità della Epson SureColor SC-P7500 e abbiamo considerato i vantaggi che potevamo ottenere grazie all’elevata produttività e alla fedeltà di riproduzione dei colori, abbiamo deciso di procedere con l’investimento e oggi siamo molto soddisfatti perché si è dimostrata altamente affidabile e veloce, due aspetti che si sono rivelati fondamentali in certi periodi, come il Natale, in cui il lavoro è stato davvero notevole e tutto doveva funzionare in maniera perfetta per permetterci di mantenere le tempistiche promesse ai clienti”.

Dicembre è un mese molto proficuo per Cuneoframes. “In questo periodo – afferma Perazzolo – con la SureColor SC-P7500 abbiamo stampato oltre 100 metri di tela canvas e 30 metri di carta fotografica, mentre con la SureLab SL-D800 siamo arrivati a circa 3.000 stampe di piccolo formato. E’ chiaramente un picco, ma anche negli altri mesi le due Epson non si fermano perché realizziamo mediamente una ventina tra canvas e grandi formati e qualche centinaio di immagini con la SL-D800”.

Il soggetto dei grandi formati è indifferentemente costituito dalle immagini scattate dai professionisti di Cuneoframes e pubblicate sulla pagina Instagram “cuneoframes” e da quelle realizzate dai clienti. In questo secondo caso, viene offerta una consulenza per valutare dapprima se la qualità dell’immagine è adatta per la realizzazione di una stampa panoramica su tela (non sempre le foto realizzate con i cellulari hanno la risoluzione e la nitidezza sufficienti a sopportare un forte ingrandimento) e in seguito per adattare con Photoshop i parametri necessari a ottenere un risultato perfetto.

SURELAB SL-D800 E SURECOLOR SC-P7500: FORMATI MOLTO DIVERSI, MA QUALITA’ E AFFIDABILITA’ ESTREMAMENTE ELEVATE

Appositamente ideata per i laboratori fotografici come Cuneoframes, SureLab SL-D800 offre la flessibilità necessaria per stampare con risultati straordinari qualsiasi cosa il cliente desideri, in una vasta gamma di formati in rotolo, su carta lucida, patinata e opaca. Tra i punti di forza figurano l’elevata velocità di stampa ed espulsione della carta e il set di inchiostri UltraChrome D6-S a sei colori che produce immagini di qualità con neri intensi e gradazioni tonali omogenee. Inoltre, la lunghezza delle immagini stampabili varia da 50 a 1.000 mm, mentre la larghezza dei rotoli supportati spazia da 89 a 210 millimetri.

Sul fronte largo formato, invece, la SureColor SC-P7500 è perfetta per fotografi e artisti che cercano una riproduzione affidabile nelle prove colore e un’elevata produttività su grandi volumi. Corredata dal set di inchiostri Epson UltraChrome Pro12 con tecnologia K3, questa stampante da 24 pollici usa simultaneamente entrambi gli inchiostri neri e, grazie alla presenza di arancione, verde e viola, permette di ottenere una elevata accuratezza dei colori. Cuneoframes ha trovato in questo modello la soluzione ideale per la realizzazione delle tele, che tanto successo hanno riscosso fra la clientela.