FANTASIA E PRECISIONE: CON EPSON, WRAPPING IN MASSIMA LIBERTA’

LAVORI PERFETTI GRAZIE ALLA MIGLIORE TECNOLOGIA

FANTASIA E PRECISIONE: CON EPSON, WRAPPING IN MASSIMA LIBERTA’

In un mondo globale e dominato dalle produzioni di massa, per trasmettere un messaggio o farsi riconoscere è fondamentale distinguersi dagli altri. Anche a questo serve il wrapping, che non pone limiti alla fantasia e ai colori ottenibili. Per i suoi lavori, Design Solution ha scelto la tecnologia Epson.

DESIGN SOLUTION REALIZZA IL WRAPPING CON STAMPANTI AD ALTE PRESTAZIONI

Nata nel 2010, Design Solution è un’azienda che ha sede a Cinisello Balsamo, nell’hinterland milanese ed è specializzata nella stampa digitale e nella tecnica del wrapping. Con gli anni il suo staff ha perfezionato questa tecnica e oggi è in grado di soddisfare le molteplici richieste dei clienti con progetti personalizzati e di eccellente qualità grazie all’esperienza professionale maturata e all’utilizzo di macchinari all’avanguardia.

DATECI UN’IMMAGINE E RIVESTIREMO QUALUNQUE OGGETTO O SUPERFICIE

“I nostri clienti spaziano dal privato alle aziende – afferma Pasquale Curtosi, Responsabile di Design Solution – e si rivolgono a noi per personalizzare, rivestendoli, oggetti e superfici delle tipologie più varie, tra cui automobili, veicoli commerciali, insegne e perfino pareti.” Il wrapping è una tecnica che si sta diffondendo sempre più anche in Italia e consiste nello stampare immagini su pellicole adesive speciali che vengono poi utilizzate per personalizzare ogni tipo di superficie, inclusi i veicoli. Questa applicazione consente non solo di ottenere un nuovo restyling della carrozzeria, ma anche di proteggerla dai graffi. Da diverso tempo Design Solution si è specializzata in questa attività e “confeziona” ad hoc ogni progetto, occupandosi di tutte le fasi, dal design alla stampa della grafica fino alla fase finale del rivestimento della superficie. La stampa viene plastificata e applicata al veicolo seguendo perfettamente la sagoma, per quanto complessa sia; si tratta di un lavoro che richiede precisione e attenzione ai dettagli perché una minima mossa sbagliata può compromette tutto il lavoro fatto. Il risultato è frutto dunque di un mix di creatività, professionalità e abilità manuale, ma non solo: il segreto sta anche nella scelta di stampanti professionali capaci di garantire la massima precisione tanto nelle linee più fini e nei dettagli più piccoli quanto nella fedeltà dei colori, che devono inoltre resistere a condizioni ambientali particolarmente avverse, specialmente quando il wrapping viene effettuato su veicoli industriali o su oggetti che devono restare all’esterno.

CON SURECOLOR STAMPIAMO SU VARI SUBSTRATI E CON ALTA PRODUTTIVITA’

Un altro aspetto importante riguarda la capacità delle stampanti di utilizzare un’ampia gamma di substrati: la necessità di Design Solution infatti era anche questa, perché i suoi lavori non riguardano solo il car wrapping, ma anche applicazioni su altri materiali, quali la carta da parati oppure il signage. Ecco che Epson ha saputo rispondere perfettamente a questa esigenza garantendo flessibilità, affidabilità e facilità di utilizzo.

Pasquale Curtosi spiega: “Abbiamo scelto Epson per la stampa digitale e roll-to-roll perché garantisce alta produttività e qualità superiore: utilizziamo sia una macchina per la stampa su carta, con cui produciamo poster e manifesti per affissioni, sia un modello a eco-solvente che assicura lavori di qualità su materiali quali polivinilcloruro (PVC), carta da parati e supporti speciali. Con entrambe le stampanti otteniamo risultati di alta qualità e notevole accuratezza.”

Le stampanti utilizzate in Design Solution fanno parte della gamma SureColor SC-S, che si contraddistingue per alta produttività e tempi di inattività minimi, oltre alla maggiore qualità di stampa che permette di ottenere applicazioni creative e di forte impatto con una elevata resa dei colori.

Progettate, sviluppate e costruite interamente da Epson, queste stampanti consentono alte velocità di produzione e dimensioni precise dall’inizio alla fine del rotolo grazie alla gestione ottimale dei substrati. In questo modo Design Solution può beneficiare di stampe accurate e applicazioni perfette; tra i progetti, il car wrapping dell’auto elettrica aziendale di Epson: le tematiche green che rivestono il veicolo testimoniano l’impegno dell’azienda giapponese verso la tutela del pianeta. I colori protagonisti sono tre: il verde, simbolo per eccellenza della sostenibilità, che ricopre le portiere e la parte posteriore del veicolo, una tonalità del blu sulla parte anteriore e sul tetto auto, il bianco, che divide gli altri bianca divide i due colori con una linea curva sulle fiancate.

IL MODELLO SURECOLOR SC-S80600 OFFRE UN’AMPIA GAMMA CROMATICA E LA MASSIMA FLESSIBILITA’ NELLA GESTIONE DEI SUPPORTI

Nello specifico, SureColor S-80600 è il modello utilizzato da Design Solution, una stampante di largo formato che consente di realizzare applicazioni creative che spaziano dalla pellicola trasparente al vinile e al canvas, fino alla carta fotografica. Insomma, la personalizzazione per ogni tipo di applicazione è davvero massima e questo grazie anche al suo avanzato sistema di gestione dei substrati che assicura un'elevataelevata precisione delle applicazioni.

Con taniche da 700ml, questo modello offre una gamma cromatica più ampia con gli inchiostri Epson UltraChrome GS3 capaci di riprodurre in modo accurato il 98,2% dei colori PANTONE su carta patinata. Gli inchiostri aggiuntivi comprendono i colori rosso e arancione brillanti, oltre al bianco e alle tonalità metallizzate che consentono di ottenere effetti particolari. In particolare, l’arancione e il rosso assicurano il miglior bilanciamento possibile tra le soluzioni presenti sul mercato, mentre i colori metallizzati sono creati utilizzando inchiostri eco solvent color argento metallizzato. I risultati sono stampe più brillanti e subito asciutte. “Ciò che abbiamo notato fin da subito e che tutt’oggi apprezziamo – puntualizza con soddisfazione Pasquale Curtosi – è la capacità di questa stampante di garantire dei rossi fenomenali che non hanno concorrenza.”