Ora che il mondo è stretto nella morsa della crisi, la sostenibilità è più importante che mai

Di Daniel Quelch

Ora che il mondo è stretto nella morsa della crisi, la sostenibilità è più importante che mai

L’impatto del COVID-19 sul nostro mondo è stato a dir poco sconvolgente. La crisi globale ha colpito molti settori, sia dal punto di vista finanziario che culturale. Negli ultimi mesi, molti dipendenti hanno lavorato da casa o sono stati messi in aspettativa. Questo periodo di cambiamenti senza precedenti è stato caratterizzato dall’incertezza sia a livello professionale che personale.

Questa difficile situazione ha però portato alla luce questioni importanti che le aziende devono affrontare man mano che entriamo in una fase di ripresa. In Epson abbiamo già iniziato a esaminare i valori che vogliamo sostenere e abbiamo ampliato lo sguardo alle aspettative e alle intenzioni di chi ci circonda, chiedendoci quale sarà il motore di questo nuovo mondo in cui ci troviamo.

Quello che è emerso dalla nostra analisi iniziale è che la sostenibilità rimane un punto fermo, non solo per noi, ma anche per molte altre organizzazioni e persone.

Negli ultimi mesi, abbiamo lavorato insieme alla società di ricerche di mercato B2B International per raccogliere le opinioni di oltre 4.000 dipendenti e responsabili decisionali, allo scopo di comprendere in che misura la sostenibilità viene integrata nella ripresa delle attività. Ma volevamo anche capire quanto le iniziative di sostenibilità delle aziende siano in linea con le aspettative dei loro dipendenti e clienti. Questo approccio ci consentirà di avere un quadro completo del tema della sostenibilità e di come viene percepito all’interno dell’area EMEA.

I risultati iniziali dimostrano che la sostenibilità rimane fondamentale per molte organizzazioni. Anche se la ripresa e la stabilità finanziaria sono indubbiamente obiettivi primari, per oltre un quarto delle persone intervistate la sostenibilità costituisce una priorità assoluta.  

Ora stiamo analizzando le opinioni e le statistiche raccolte dalla nostra ricerca e le stiamo testando rispetto a gruppi di nostri partner, clienti ed esperti terzi, le cui riflessioni ed esperienze sono utili per completare il quadro generale. Questo approccio ci consente di comprendere meglio gli aspetti pratici e i fattori trainanti per l’implementazione di soluzioni sostenibili.

Nelle prossime settimane, organizzeremo una serie di forum, dibattiti e tavole rotonde, che si svolgeranno in più di 20 Paesi con l’obiettivo di scoprire le motivazioni, le aspettative e le opportunità di sostenibilità in un mondo che ora ne ha più bisogno che mai.

Non vedo l’ora di condividere altre informazioni su ciò che abbiamo scoperto in materia di sostenibilità e della sua importanza nel ricostruire e riformare la nostra società.