ITMA 2019 L’eccellenza nel settore della stampa digitale su tessuto

Epson annuncia il suo nuovo modello di punta: Monna Lisa Evo Tre 64 per grandi volumi

ITMA 2019 L’eccellenza nel settore della stampa digitale su tessuto

L'azienda giapponese svela le ultime innovazioni nel settore della stampa digitale su tessuto,
appositamente concepite per un mercato tessile più dinamico.

20-26 giugno 2019

Fira de Barcelona, L'Hospitalet de Llobregat (Barcelona)

Hall 3 - Stand C210

Panoramica generale

Barcellona, 20 giugno 2019 - Epson, pioniere della stampa digitale su tessuto, svela a ITMA 2019 la nuova gamma Monna Lisa Evo Tre insieme ai nuovi inchiostri a pigmenti Genesta presentando le ultime innovazioni per un mercato tessile digitale in continua evoluzione.

 
La nuova gamma Monna Lisa Evo Tre è dotata della tecnologia Epson PrecisionCore, grazie alla quale è in grado di offrire una soluzione completa per tutte le esigenze del mercato tessile, dalla produzione su larga scala ad alta velocità alla stampa di campionatura on-demand su piccola scala.  A ITMA 2019, Epson porta inscena le nuove Monna Lisa Evo Tre 64 e Monna Lisa Evo Tre 8, insieme a Monna Lisa Evo Tre 32 (esposta nella configurazione a 16 canali) e Monna Lisa Evo Tre 16.

I Genesta PG-Revo sono inchiostri a pigmenti rivoluzionari, capaci di garantire al mercato tessile una notevole resistenza allo sfregamento e una elevata qualità di stampa. Questo garantisce performance eco-sostenibili in quanto il tessuto non necessita di trattamenti post-stampa.

“Epson continua a rinnovare e ampliare la gamma Monna Lisa Evo Tre. A ITMA presentiamo due nuove Monna Lisa Evo Tre, che offriranno ai nostri clienti l’opportunità di soddisfare le necessità di un mercato tessile sempre più esigente”, commenta Paolo Crespi, DTF Sales & Marketing Director EMEAR e Americas Epson Europe”. “Il mercato tessile è sempre più competitivo: la qualità esclusiva, la produttività elevata e le caratteristiche di resistenza dei colori offerte da Epson sono l’ideale per distinguersi dalla concorrenza”.   

ANTEPRIMA - Monna Lisa Evo Tre 64 – Qualità e produttività al top per volumi elevati.

Con le sue 8 testine di stampa PrecisionCore, la Monna Lisa Evo Tre 8 è il nuovo modello entry-level della gamma Monna Lisa Evo Tre. Con una velocità di stampa massima di 265 m2/ora, Monna Lisa Evo Tre 8 è l’ideale per realizzare campioni stampati di alta qualità a un prezzo contenuto. Questo nuovo modello della serie Monna Lisa Evo Tre può essere sottoposto (in fabbrica) a un upgrade a 16 testine di stampa, e questo senza rinunciare all’elevata versatilità tipica di tutte le macchine industriali Epson per il settore tessile.

Monna Lisa Evo Tre 8 - Caratteristiche principali:

  • Testine di stampa: 8 testine di stampa Epson PrecisionCore che combinano qualità, precisione e rapidità.
  • Produttività: fino a 265 m2/ora (300x600dpi; 1 passaggio) con testine di stampa MicroTFP PrecisionCore.
  • Risoluzione: fino a 1200 dpi.
  • Tipologie di inchiostro: inchiostri Acidi, Reattivi, Dispersi e a Pigmenti Genesta.

Monna Lisa Evo Tre 32 - La selezione più flessibile con configurazione canali selezionabile.

Con le sue 32 testine di stampa PrecisionCore, Monna Lisa Evo Tre 32 è disponibile nella configurazione standard a 8 colori o a 16 canali (due tipologie: 8+8 o 16 canali). Monna Lisa Evo Tre 32 16 canali è la prima stampante tessile digitale capace di gestire fino a 16 colori diversi. Questo modello comprende un rack esterno posizionabile ove necessario e capace di ospitare fino a 16 sacche di inchiostri Acidi Genesta. Grazie a questa soluzione, la stampante è in grado di utilizzare una vasta gamma di colori, compresi colori speciali o trattamenti personalizzati.

Monna Lisa Evo Tre 32 16 canali - Caratteristiche principali:

  • Testine di stampa: 32 testine di stampa Epson PrecisionCore che combinano qualità, precisione e rapidità.
  • Produttività: configurazione standard a 8 colori: fino a 692 m2/ora (300x600dpi, 1 passaggio);
  • configurazione a 16 canali: fino a 440 m2/ora (300x600 dpi).
  • Risoluzione: fino a 1200dpi.      
  • Tipologie di inchiostro: inchiostri Acidi, Reattivi, Dispersi e a Pigmenti Genesta.

Monna Lisa Evo Tre 16 - Il punto di riferimento del mercato per qualità.

Con le sue 16 testine di stampa PrecisionCore, Monna Lisa Evo Tre 16 offre qualità e produttività elevate per il mercato tessile di alto livello. Gli inchiostri Acidi, Reattivi, Dispersi e a Pigmenti, disponibili in sacche da 3 o 10 litri di capacità, assicurano tutta la flessibilità che serve.

Monna Lisa Evo Tre 16 - Caratteristiche principali:

  • Testine di stampa: 16 testine di stampa Epson PrecisionCore che combinano qualità, precisione e rapidità.
  • Produttività: fino a 404 m2/ora (300x600 dpi; 1 passaggio) con testine di stampa MicroTFP PrecisionCore.
  • Risoluzione: fino a 1200 dpi.
  • Tipologie di inchiostro: inchiostri Acidi, Reattivi, Dispersi e a Pigmenti Genesta.

NUOVI INCHIOSTRI A PIGMENTI GENESTA PG-REVO - il punto d’incontro tra stampa ed eco-sostenibilità.

I nuovi e rivoluzionari inchiostri a pigmenti Genesta PG-Revo assicurano il livello standard nel settore in termini di resistenza allo sfregamento a inchiostro sia asciutto sia bagnato, anche in presenza di colori saturi (gli stessi risultati della stampa tradizionale secondo ISO 105 X12). Tutto questo senza alcun post-trattamento del tessuto grazie a una maggiore rapidità di adesione chimica e fisica. Inoltre, consentono di realizzare stampe di alta qualità su un’ampia gamma di tipologie di tessuti e applicazioni, e quindi di rispondere alle esigenze dei clienti di mercati tessili in rapida crescita, come quello della moda e dell’home textile.
Gli inchiostri PG-Revo non consumano acqua nella fase post-stampa, una caratteristica che li rende altamente ecologici, unitamente al fatto che possono essere applicati sui tessuti anche senza necessità di pre-trattamento.

IL CONCEPT: la Total Solution di Epson per il mercato tessile.

ITMA 2019 rappresenta per Epson un’opportunità per constatare l’efficacia del suo sistema integrato, la Total Solution, per il mondo della stampa su tessuto. La Total Solution aiuta gli operatori a cogliere le opportunità del mercato tessile digitale. Il sistema omnicomprensivo per la stampa digitale su tessuto include la tecnologia di stampa all’avanguardia con testine Epson PrecisionCore e gli inchiostri Genesta, che assicurano risultati impeccabili grazie alla tecnologia e all’expertise nel trattamento dei tessuti di Epson. La massima espressione di questo sistema è rappresentata dalla serie Monna Lisa Evo Tre, una gamma di stampanti industriali di grande successo divenuta punto di riferimento per il settore della stampa di alta qualità su tessuto.

Gruppo Epson

Epson è leader mondiale nell'innovazione con soluzioni pensate per connettere persone, cose e informazioni con tecnologie proprietarie che garantiscono efficienza, affidabilità e precisione. Con una gamma di prodotti che comprende stampanti inkjet, sistemi di stampa digitale, videoproiettori 3LCD, così come orologi e robot industriali, Epson ha come obiettivo primario promuovere l'innovazione e superare le aspettative dei clienti in vari settori, tra cui: stampa inkjet, comunicazione visiva, tecnologia indossabile e robotica. Con capogruppo Seiko Epson Corporation, che ha sede in Giappone, il Gruppo Epson conta oltre 81.000 dipendenti in 85 società nel mondo e partecipa attivamente allo sviluppo delle comunità locali in cui opera, continuando a lavorare per ridurre l'impatto ambientale. http://global.epson.com


Epson Europe

Epson Europe B.V., con sede ad Amsterdam, è il quartier generale regionale del Gruppo per Europa, Medio Oriente, Russia e Africa. Con una forza lavoro di 1.830 dipendenti, le vendite di Epson Europa, per l’anno fiscale 2017, hanno raggiunto i 1.700 milioni di euro. http://www.epson.eu

Environmental Vision 2050 -   http://eco.epson.com/

F.lli Robustelli e For.Tex

Il progetto Monna Lisa è il risultato di una partnership tra F.lli Robustelli per la parte di sviluppo ingegneristico, For.Tex per lo sviluppo degli inchiostri ed Epson per la tecnologia di stampa.

Fondata a Villa Guardia (Como) negli anni Cinquanta, F.lli Robustelli è una società controllata al 100% da Epson Italia, che ha ingegnerizzato su tecnologia di stampa Epson la prima macchina digitale per la stampa su tessuto.

For.Tex, con sede a Fino Mornasco (Como), è una società controllata al 100% da Epson Italia. For.Tex è stata scelta per sviluppare gli inchiostri nell’ambito del progetto MONNA LISA® e gli inchiostri GENESTA®.

 Per maggiori informazioni:

Silvia Carena
PR & Social Media Manager
Epson Italia spa
tel.+ 39.02.660321 - fax + 39.02.6123622
E-mail: silvia_carena@epson.it

Laura Mantovani/Sabina Baccaro
Epson Textile Press Office
Theoria Srl
tel.+ 39.02.2022151 - cel + 39.347.4928163
E-mail: epson@theoria.it