È ora di riconsiderare San Valentino?

A San Valentino regala buoni sentimenti con gesti di gentilezza

È ora di riconsiderare San Valentino?

L’origine del giorno di San Valentino può variare notevolmente a seconda delle fonti. Nonostante l’incertezza sulla sua comparsa nel mondo, è generalmente vista come una celebrazione dell’amore. I destinatari di un grande mazzo di fiori, una scatola di cioccolatini o una speciale cenetta casalinga saranno sicuramente fan di questa ricorrenza, la quale però sfortunatamente può indurre altri a sentirsi esclusi. Quindi, invece di focalizzarci romanticamente su una sola persona, proviamo a mostrare gentilezza verso la famiglia, gli amici, i vicini e persino gli estranei, e diffondere intorno a noi i buoni sentimenti. Con un po’ di immaginazione, lo spirito di San Valentino può essere reimmaginato per diffondere gioia intorno a noi. Ecco alcune idee da mettere in pratica anche con i più piccoli:

1. Segni di gratitudine

Grazie. Lo diciamo ogni giorno, ma hai mai pensato di usare un biglietto di San Valentino per dirlo in modo memorabile? Anche i bambini possono essere coinvolti, ad esempio per dimostrare quanto apprezzino le torte della zia o ringraziare la nonna per averli portati alle giostre. Prova i nostri biglietti stampabili gratuiti di San Valentino disponibili nell’ Angolo dei bambini.

2. Guardiamoci intorno

Se ritieni che un gesto valga più di mille parole, spiega ai tuoi figli ciò che si può fare attivamente per aiutare gli altri. Potresti suggerire loro di aiutarti a preparare la cena, ritirare la posta per un vicino anziano o ripulire il vicinato dai rifiuti. Potrebbero anche distribuire dei voucher per queste attività, che potranno essere utilizzati liberamente nel corso dell’anno. I voucher stampabili ti aspettano nel nostro Angolo dei bambini.

3. Facciamo un uso migliore del telefono

C’è niente di più bello che rispondere al telefono e sentirsi dire “avevo voglia di sentire la tua voce”? Idea: fai scegliere ai tuoi figli qualcuno da chiamare per augurare ogni bene a San Valentino. Oppure, pensa a come puoi concedere (a te e al tuo smartphone) una pausa in modo da poter davvero dare a qualcuno la tua completa attenzione ed essere più presente.

4. Spontaneità e gentilezza

A volte sono i piccoli gesti che fanno la vera differenza per chi ci sta accanto. È per questo che sono saliti alla ribalta i gesti spontanei di gentilezza, come cedere il proprio posto in coda, aiutare a sollevare una valigia pesante o pagare un caffè sospeso, cioè offrire il caffè a chiunque venga dopo di noi. Usa San Valentino come spunto per ispirare i tuoi figli a essere più consapevoli ogni giorno con gesti quali offrire a un amico l’ultima caramella rimasta o cedere il posto sui mezzi a un anziano.

5. Riuniamo le persone

Fai salire le quotazioni dei buoni sentimenti organizzando un “tea party” pomeridiano. Entra nello spirito della festa inventando decorazioni con biscotti e addobbi. Non limitarti ad amici e famigliari: invita un vicino di casa anziano e allieta la sua giornata. Trovi addobbi stampabili gratuiti nel nostro Angolo dei bambini.

Per aiutarti a festeggiare San Valentino, un’intera gamma di biglietti stampabili, voucher e addobbi ti aspetta nel nostro Angolo dei bambini   . Qui puoi trovare fogli stampabili da colorare, attività, idee per lo scrapbooking e biglietti di auguri personalizzabili.

Ti piace creare oggetti ma ti preoccupa il costo crescente degli inchiostri? Rilassati. Con EcoTank, assieme alla tua stampante riceverai flaconi di inchiostro ad alta capacità che ti permetteranno di risparmiare in media fino al 90% sul costo degli inchiostri 1. Anche i flaconi aggiuntivi sono convenienti. Scopri di più sulle stampanti EcoTank qui.

1. Numero medio di cartucce richieste/risparmio ottenuto stampando lo stesso numero di pagine utilizzando i flaconi di inchiostro inclusi nella gamma EcoTank, escluso il prezzo dell’hardware. Confronto tra la media della gamma EcoTank A4 e dei primi 10 modelli più venduti in Europa occidentale da gennaio a dicembre 2017 secondo quanto rilevato da GfK. Costi di stampa calcolati in base alla proporzione tra cartucce standard e XL secondo quanto rilevato da GfK per lo stesso periodo di riferimento nel mercato dell'Europa occidentale, utilizzando i prezzi medi al dettaglio. Rendimenti delle cartucce di inchiostro secondo quanto riportato sui siti web dei produttori.