Cinque consigli per risparmiare usando al meglio il tuo denaro nel periodo delle festività natalizie

Cinque consigli per risparmiare usando al meglio il tuo denaro nel periodo delle festività natalizie

Segui i nostri consigli per divertirti senza restare al verde

Che si tratti di fare regali, riempire il frigorifero o decorare la casa, durante il periodo delle feste è davvero facile raggiungere il limite del budget. Ti proponiamo alcuni consigli per goderti questi giorni senza doverti preoccupare troppo del denaro.

1. Prepara dolcetti fatti in casa

A differenza di Babbo Natale, non hai una squadra di elfi pronti a preparare montagne di regali in un attimo. Se da una parte è abbastanza impossibile creare il giocattolo del momento per i tuoi bambini, dall'altra è veramente semplice preparare regali economici per vicini di casa, amici e colleghi. Perché non cucinare un po' di dolcetti fatti in casa? Magari biscotti allo zenzero o di pasta frolla e cioccolato… Molti negozi vendono sacchettini per mettere i dolci. Per renderli ancora più speciali, puoi chiuderli con cartoncini a tema festivo.  Alla pagina L'Angolo dei bambini puoi trovare una vasta scelta di temi gratuiti e stampabili per rendere i tuoi dolcetti ancora più carini e personalizzati. Puoi scegliere tra un pupazzo di neve, una renna o un albero di Natale.

2. Pianifica la spesa per il cibo

L'abbondanza di formaggi, cioccolato, arrosti e vin brulé ti solletica il palato in questo periodo dell'anno? Cibi e bevande sono fra le cose che di solito aspettiamo di più durante le feste, ed è quindi molto facile lasciarci trasportare comprando tutto ciò che vediamo. Non lasciare che il tuo stomaco abbia la meglio sul tuo cervello: recati nei negozi con un piano ben strutturato in mente per sapere cosa hai già, in quante occasioni avrai ospiti e il numero di persone per cui dovrai cucinare. Questo dovrebbe aiutarti a non esagerare, riducendo al minimo spese e potenziali sprechi.  Se compri qualcosa in anticipo, controlla le date di scadenza per accertarti che nulla vada a male prima dell'inizio delle feste.

3. Organizza attività con la famiglia senza spendere denaro

Riunire la famiglia per andare al cinema o a pattinare insieme ti renderà sicuramente felice, ma potrebbe facilmente intaccare il tuo conto in banca. Risparmia un bel gruzzolo programmando comunque un Natale da ricordare con maratone di film natalizi e pop-corn fatti in casa, mettendo tutti di buon umore. Se hai un videoproiettore, puoi sorprendere amici e parenti offrendo un'esperienza in formato extra large.  E non è tutto… Perché non coprirsi per bene e andare a fare gli auguri a qualcuno? O altrimenti perché non fare una passeggiata per vedere quali sono le luminarie più belle?

4. Decora con astuzia

Che siano luccicanti, ricamate o in legno, ogni anno è veramente difficile non lasciarsi tentare dall'acquisto di altre palline e decorazioni. Non dobbiamo essere avari, ma è importante ricordarci di tutte le belle cose che già possediamo. Potresti renderti conto di avere addirittura più cose di quante ricordassi o oggetti che gli anni scorsi hai valorizzato poco e che questa volta possono diventare la tua punta di diamante. Se ti piace il fai da te, puoi dare una ventata d'aria fresca semplicemente con una nuova finitura o addirittura con un fiocco. Le famiglie che espongono con orgoglio i disegni dei figli potrebbero trovare ciò di cui hanno bisogno tra i nostri materiali stampabili. Un sacco di decorazioni brillanti e colorate, palline che i bambini ameranno colorare e appendere insieme possono aggiungere un tocco personalizzato alla tua casa.

5. Apprezza l'importanza del dare

Fare del bene ci fa stare bene, quindi perché non aumentare gratuitamente la tua gioia natalizia dedicandoti ad attività di beneficenza? Anche se non puoi dedicarti assiduamente a questo impegno, molte organizzazioni accolgono volontari che possono offrire anche un solo giorno del loro tempo. Informati su Internet per conoscere i programmi di beneficenza della tua zona.  Puoi anche verificare se il tuo datore di lavoro promuove progetti di volontariato, come fa Epson per offrire ai dipendenti la possibilità di partecipare ad attività di beneficenza. Ad esempio il personale di Epson Italia ha collaborato con ReteClima per un progetto di riforestazione urbana, piantando 350 nuovi alberi in una giornata presso il Parco Nord Milano.

Ti piace creare oggetti ma sei preoccupato per il costo crescente degli inchiostri? Rilassati. Con EcoTank, assieme alla tua stampante riceverai flaconi di inchiostro ad alta capacità, che ti permetteranno di risparmiare in media fino al 90% sul costo degli inchiostri. 1. Anche i flaconi aggiuntivi sono convenienti. Scopri di più sulla stampante EcoTank qui.

Scopri i nostri cartoncini chiudipacco a tema, le decorazioni natalizie fai da te  e la vasta gamma di template e fogli gratuiti e stampabili alla pagina L'Angolo dei bambini. Puoi trovare fogli stampabili da colorare, attività, idee per lo scrapbooking e biglietti di auguri personalizzabili.

1. Numero medio di cartucce richieste/risparmio ottenuto stampando lo stesso numero di pagine utilizzando i flaconi di inchiostro inclusi nella gamma EcoTank, escluso il prezzo dell'hardware. Confronto tra la media della gamma EcoTank A4 e dei primi 10 modelli più venduti in Europa occidentale da gennaio a dicembre 2017, secondo quanto rilevato da GfK. Costi di stampa calcolati in base alla proporzione tra cartucce standard e XL secondo quanto rilevato da GfK per lo stesso periodo di riferimento nel mercato dell'Europa occidentale, utilizzando i prezzi medi al dettaglio. Rendimenti delle cartucce di inchiostro secondo quanto riportato sui siti web dei produttori.