CENTRO EPSON METEO

Epson supporta il Centro Epson Meteo: dalle previsioni alla ricerca, un impegno a 360 gradi per far crescere la sensibilità nei confronti dell'ambiente

Epson è sponsor istituzionale e sostiene il Centro Epson Meteo per offrire comunicazione meteorologica, su base quotidiana, e sviluppare nuovi sistemi di rilevazione e studio delle dinamiche climatiche.
 

Epson è stata ed è fortemente impegnata nel rispetto dell’ambiente e la meteorologia è la scienza che aiuta a capire i problemi dell’ambiente, a partire dall’inquinamento urbano, a quelli che sono i grandi temi del clima, ossia i cambiamenti climatici.

Il Centro Epson Meteo è una delle strutture private di ricerca applicata e di previsione in ambito meteorologico più accreditate: un’istituzione riconosciuta a livello internazionale quale centro di competenza e di riferimento nel campo della modellistica meteorologica e climatologica.

In particolare, le attività di ricerca hanno dato vita a collaborazioni con istituti universitari di prestigio, a partecipazioni a convegni a livello internazionale e a spedizioni di grande rilievo per studiare il clima in diverse condizioni ambientali.

La ricerca sui cambiamenti climatici ha permesso di realizzare uno strumento atto a fare le previsioni di carattere stagionale e una ricerca sui cambiamenti climatici per cercare di conoscere i trend del clima per i prossimi decenni.

Acquisire consapevolezza, allargare la conoscenza e far crescere sensibilità nei confronti dell’ambiente. È questo l’obiettivo che Epson si pone attraverso il supporto al Centro Epson Meteo.
 

Il Centro Epson Meteo offre servizi di previsione meteorologica a televisioni, radio e siti web, tra cui Meteo.it.


Meteo Heroes

Nel 2016 il Centro Epson Meteo lancia l’applicazione mobile (per iOS e Android) Meteo Heroes: un gioco divertente per imparare la meteorologia e i cambiamenti climatici e ambientali, promuovendo la cultura e l’educazione delle generazioni future.

I protagonisti della app sono Fulmen, Nix, Nubes, Pluvia, Thermo e Ventum, sei bambini che scoprono un giorno di avere dei superpoteri: quelli di evocare i fenomeni atmosferici e di poter intervenire sulla natura attraverso di essi. Presi sotto la guida del CEM, impareranno presto a gestirli e a usarli per risolvere i tanti piccoli e grandi problemi della Terra.

La soluzione dei problemi ambientali e climatici è infatti potenzialmente nelle mani dei bambini di oggi, donne e uomini che domani dovranno convivere con un pianeta sempre più popolato e sotto pressione, di cui dovranno imparare a prendersi cura. L’ecologia, il rispetto della natura e la conoscenza delle sue dinamiche diventano così una parte fondamentale del bagaglio culturale con cui le generazioni future affronteranno le sfide globali che li attendono.

L’idea del progetto MeteoHeroes parte da queste premesse, ma anche dalla convinzione che i “nativi digitali” siano più facilmente raggiungibili attraverso canali a loro congeniali, su supporti che premiano multimedialità e interattività. Per questo Epson Meteo ha scelto di partire da un’applicazione mobile, capace di divulgare cultura ambientale e meteorologica presso un ampio pubblico di bambini, proponendo loro personaggi irresistibili, in cui sia facile immedesimarsi perché umani e supereroici allo stesso tempo.


Vuoi diventare creativo con i Meteo Heroes?

Ecco alcune idee che noi di Epson abbiamo pensato per te: stampa, colora e ritaglia i nostri template, per personalizzare le tue feste con temi sempre originali.

Clicca sulle immagini per scaricare i template.


                       

                       

                  


 

Guarda i video